Cucina

Biscotti al burro alla vaniglia

Biscotti al burro alla vaniglia, ideali con il tea

I biscotti al burro sono i miei preferiti, sin da quando ero piccola. In casa non potevano mai mancare i danesi, nella classica scatola di latta. Ne vado pazza, e penso che siano il dolce da accompagnamento per tutto, soprattutto per un the.

La prima occasione in cui li preparai fu davvero questa, un “the meet” in compagnia della mia più cara amica. Una fredda Domenica richiede sempre un plaid, un the e tante chiacchiere. Grazie a delle letterine che trovai da Tiger ho potuto scriverci sopra, diventando così, un dolce pensiero da regalare e gustare.

La preparazione di questi biscotti è facilissima, e grazie a questa ricetta base potrete dargli l’aroma che più preferite: vaniglia, limone, cannella ecc.

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero
  • 225 g di burro
  • 1 uovo
  • 375 g di farina 00
  • Estratto di vaniglia

Preparazione:

In una planetaria, con foglia, fate amalgamare il burro con lo zucchero, quando avrete un composto omogeneo, aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia. Solo quando l’uovo sarà completamente assorbito aggiungete la farina setacciata, poco alla volta. Fate lavorare il composto per circa 5 minuti ed, infine, aiutatevi con le mani per creare una palla. Avvolgete il tutto nella pellicola e riponete in frigo per almeno 30 minuti. 


Biscotti al burro

Con l’aiuto di un mattarello stendete il vostro impasto e con le formine che più desiderate create i vostri biscotti. Mi raccomando lo spessore, non meno di mezzo centimetro. Infornate in forno statico a 160° per 15/20 minuti.

Biscotti al burro N.B. Questi biscotti li potete ricreare anche al cacao, facendo 300gr di farina 00 e 75gr di cacao amaro in polvere.Biscotti al burro

Se vi è piaciuta questa ricetta, ricreatela e taggateci per mostrarci il vostro risultato.

Vi auguro un buon momento di relax, con un caldo the.

Monica

Biscotti

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *