Biscotti Natalizi: I kiplfer

Biscotti Natalizi: I kiplfer

I kipferl sono dei classici biscottini della tradizione austriaca, a forma di ferro di cavallo. Per realizzare questi biscotti ci vogliono davvero pochi ingredienti e pochissimo tempo. In Austria potrete assaggiare anche la variante salata.

Questi biscottini fragranti e gustosi sono delle piccole prelibatezze che vengono preparate nel periodo dell’avvento in attesa del Natale, e sono perfetti per diventare un regalo homemade per i nostri cari. Se vi piace quest’idea, potete anche realizzare dei biscotti con la frolla montata!

Chi visita Vienna in questo magico periodo, non può esimersi dall’assaggiare questi deliziosi frollini che sono disponibili in più varianti. Da provare anche con il cioccolato.

biscotti
Kipfler: i biscotti natalizi

Ingredienti per i biscotti Kipfler

  • 280 g di farina 00
  • 210 gdi burro
  • 100g di farina di mandorle
  • 100g di zucchero

Procedimento

Per prima cosa, prendete una ciotola ed impastate prima il burro e la farina 00. Aggiungete, in un secondo momento, la farina di mandorle e lo zucchero. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto e fatelo riposare mezz’ora nel frigo.

Una volta raffreddato, prendete l’impasto  e formate dei cilindri spessi come un dito e lunghi circa 10 cm e ripiegateli a ferro di cavallo.

Metteteli nel forno a 180 gradi per circa 10/15 minuti. Quando sono ancora caldi toglieteli dalla placca con delicatezza, poiché sono molto fragili, e  spolverizzateli con lo zucchero semolato.

La vita è una scatola di biscotti. Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti.
(Haruki Murakami)

Anna 

 

Articoli consigliati