Bretzel con mollica morbida a lievitazione naturale
I Bretzel, cosparsi di sale grosso, mi hanno sempre affascinato per il loro colore ambrato che fa da contrasto con i tagli, che sono più chiari.
Questo colore è dato da una preventiva bollitura dei bretzel in una soluzione a base di bicarbonato che conferisce loro anche quel sapore caratteristico leggermente affumicato.
Bretzel con mollica morbida a lievitazione naturale
Ingredienti:
- 125 g di pasta madre rinfrescata
- 200 g acqua
- 400 g di farina di grano tenero 0
- 5 g di sale fino
- 35 g di olio evo
Per la soluzione di bicarbonato:
- 2 l di acqua
- 80 g di bicarbonato
- 20 g di sale
Procedimento
Sciogliere il lievito nella ciotola della planetaria con l’acqua. Aggiungere gradualmente la farina. Poi unire il sale e, infine, quando avrete ottenuto un composto omogeneo e abbastanza sodo, aggiungete l’olio a piccole dosi e a filo.
Coprire e far riposare per 30 minuti, formare un panetto liscio e adagiare l’impasto in una ciotola coperto da pellicola. Tenere due ore a temperatura ambiente e poi collocare in frigo.
Al mattino, tirare fuori l’impasto e far acclimatare un’oretta.
Per la formazione dei bretzel considerate che hanno la parte centrale piuttosto grossa e le estremità vanno intrecciate e fatte aderire sulla parte interna. Far lievitare finché raddoppiano di volume.
Portare a bollore l’acqua con bicarbonato e sale e bollire i bretzel per pochi secondi. Prima che si asciughino completamente cospargere la superficie con sale grosso e fare i tagli nella pancia. Cuocere a 180° per circa 20 minuti o finché avranno assunto il loro caratteristico colore brunito.
Ti consiglio di leggere anche: Pane multicereali con semi di girasole di sesamo e lino