Lifestyle

Calendario dell’avvento mania con muffin al cioccolato!

Non c’è gioia più grande per un bambino che aspettare il Natale, ed è per questo motivo che il rito del calendario dell’avvento si è trasformato in un”must” a casa mia.

L’allegria, l’attesa, l’illusione si vive durante i 25 giorni del mese di dicembre. Aprire ogni giorno una casellina e trovare una piccola sorpresa, che non necessariamente debba essere un regalino o un dolcetto, è un’esperienza favolosa! Ci sono mille modi di rendere interessante e attraente il calendario con altre proposte… diverse attività da fare insieme ai nostri piccoli, momenti da passare insieme, riflessioni e pensieri da condividere. Cosi, ci assicuriamo un modo sensibile per avvicinarci sempre di più al 25 Dicembre. Basta poco per creare un calendario che si trasformi in un momento straordinario da condividere coi nostri bimbi.

Tra le varie caselle possiamo trovare: filastrocche da leggere insieme, canzoncine da cantare in famiglia, fotografie dei nostri cari, di momenti belli che riportino alla memoria dei bambini i momenti di gioia e felicità, e di grande affetto verso i loro affetti più importanti. Possiamo anche trovare , una barretta di cioccolato da sciogliere nel latte caldo, una candela da accendere, un disegno della Natività da colorare, una sagoma di barba da ritagliare per incollare del cotone e giocare a Santa Claus, la letterina da scrivere a Babbo Natale, gli impegni che i bimbi si impegnano a mantenere: oggi, sistemerò i miei giocattoli, oggi apparecchierò la tavola con la mamma… e perché no… anche una caramellina e un pensierino.

Ma certamente, non possono mancare dentro le nostre buste dell’Avvento delle ricette da cucinare con i bambini. Ad esempio i Muffin!!! Sarà divertente cucinare insieme questi deliziosi dolcetti, ed è pure molto semplice!! Vi regalo la mia ricetta dei muffin di cioccolato al latte, dolce semplice con una preparazione di 15 minuti.

 

Ingredienti per 10 muffin:

  • 250 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 50 ml di olio
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 120 ml di panna fresca
  • 70 gr di cioccolata al latte

In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito e mescolate bene. In una seconda ciotola riunite tutti gli ingredienti umidi: le uova sbattute, la panna, l’olio e amalgamate molto bene. Unite gli ingredienti delle due ciotole e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate dei pirottini di alluminio oppure prendete dei pirottini di carta e inseriteli in quelli di alluminio. Riempite ogni pirottini per la metà, ponete al centro qualche pezzetto di cioccolata al latte e ricoprite con poco impasto.

Cuocete i muffin a 180 °C per 15 minuti.

Se volete divertirvi ancora di più, fate delle formine in pasta di zucchero con motivi Natalizi e mettetele sopra!

I bambini possono anche trovare uno stampo e fare dei biscottini speziati! “I gingerbread cookies” vi lascio la ricetta in formato Natalizio! ricetta

Molte delle cose da mettere in queste buste piene di illusione le avete già a casa, sono facili da preparare, altre le potete scaricare da internet… io vi regalo la mia letterina da compilare che ho fatto per il mio ispiratore e anche il mio fan numero uno, mio figlio Matteo. lettera-santa-claus-bimbo

Provateci a farlo, cercate 25 buste, incollate dei disegni carini… adesivi, disegni stampati, oppure fateli voi…scrivete e mettete dentro le attività da fare, la vostra creatività e il vostro amore e… Buon divertimento!

Testo e foto

Arch.Celeste Carcione

La Matita di Tita

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *