capretto e il lupo per niente cattivo
libri

Capretto e il lupo per niente cattivo di Friot e Manes

Capretto e il lupo per niente cattivo di Friot e Manes, quando un lupo può rompere gli stereotipi

 Un capretto e un lupo possono stare nella stessa storia?
Subito ci immaginiamo una lupaccio pronto a fare di tutto per papparsi il povero capretto. Non è vero? No, in questa storia dobbiamo abbandonare lo stereotipo. Anche capretto, protagonista di questa storia, capirà pagina dopo pagina che del grande lupo cattivo, qui non c’è traccia.
C’è invece un lupo estremamente paziente che riesce a mantenere la calma nonostante la maleducazione di un piccolo capretto, che ne combina veramente di tutti i colori.
Un lupo che non manca di dare un insegnamento importante al piccolo capretto. Lo fa però non in maniera diretta, lasciando così che Capretto si renda conto da solo che gli adulti vanno ascoltati (quasi sempre).
capretto e il lupo per niente cattivo
Capretto e il lupo per niente cattivo è una storia che gioca su ciò che il lettore si aspetta ma che viene stravolto da una storia originale, simpatica e del tutto inaspettata.

Cosa può lasciare questa lettura?

Semplicemente che dobbiamo abbandonare gli stereotipi anche se ci è difficile, che a volte anche quelli che si credono “buoni” possono invece rivelare un lato scuro. Che prima di puntare il dito bisogna conoscere, sempre.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.