IT ( 1986) di Stephen King

IT Stephen king

It è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1986.

Il romanzo è la storia di sette amici che vivono nella città di Derry, nel Maine, e si alterna in due periodi differenti.

IT Stephen king
Foto da Pinterest

Nel 1958, a 11 anni di età, i protagonisti, si uniscono in una banda, la banda dei Perdenti, per far fronte comune alla violenza di una banda di bulli guidata da Henry Bowers.

Nel frattempo, a turno, i sette perdenti, scoprono l’esistenza di un mostro letale che si manifesta a seconda della paura della vittima prescelta.

I Perdenti saranno coinvolti in una ricerca per combattere IT, nome dato a questa entità per la sua capacità di trasformarsi ai loro occhi, sia in bambino che in bambina.

Scoprono che IT si manifesta ogni 27/28 anni, facendo accadere per un anno intero spaventosi delitti, raggiungendo poi il culmine con una strage.

Quell’anno inizia con la terribile mutilazione e la morte di George, fratellino di Billy uno dei Perdenti, e da qui la storia si intensifica con una serie di eventi che vedrà la banda dei Perdenti impegnati a scovare il rifugio dove IT si si nasconde, le fogne della città.

Ingaggiano una lotta con il mostro che spesso si manifesta con le sembianze di un clown, Pennywise, e lo sconfiggono senza però ucciderlo.

A questo punto i Perdenti fanno un patto di sangue e giurano di annientare il mostro nel caso di un suo ritorno.

Ventisette anni dopo, Mike, l’unico Perdente rimasto in città e che fa il bibliotecario, richiama la banda perché IT è ritornato

Solo cinque su sei faranno ritorno.

Stanley, uno dei Perdenti, al pensiero di stravolgere tutta la sua razionalità incontrando IT, preferisce morire.

E così, mentre i sei Perdenti ormai adulti si ritrovano e riallacciano la loro amicizia cercando di ricordare ciò che in quei 27 anni hanno dimenticato, anche il bullo Henry Bolt ritorna.

Evade dal carcere dov’era rinchiuso perché all’epoca si era addossato la colpa di aver ucciso tutti i bambini morti al posto di IT.

Pennywise lo userà per combattere i Perdenti.

In una serie di eventi da cardiopalma, i Perdenti, da adulti, riusciranno a sconfiggere IT, strappandogli il cuore e facendo crollare l’intera città d Derry.

Dal libro sono stati tratti un’omonima miniserie televisiva nel 1990 e una trasposizione cinematografica divisa in due parti: It (2017) e It – Capitolo due (2019).

It stephen king

King afferma che per questo romanzo si è ispirato a una fiaba norvegese “The Three Billy Goats Gruff”, pubblicata per la prima volta nell’Ottocento. La sua storia va a riprendere delle tematiche importanti che l’autore riesce a rendere molto forti e ricchi: i traumi infantili, la violenza e l’ipocrisia delle persone

Ti consiglio di leggere Stephen King: i 10 migliori libri  

Carla Zanutto

Carla Zanutto

Sono Carla e dal 2010 faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Le mie passioni sono il fitness, i cani e i libri.

Articoli consigliati