Carte da Uno regole del gioco più giocato

Carte del gioco Uno, regole di come si gioca

 

Come si gioca con le carte da Uno: regole del gioco

Ogni giocatore inizia con sette carte e vengono distribuite coperte. Il resto delle carte è posto in una pila di carte coperta. Accanto alla pila uno spazio dovrebbe essere designato per una pila degli scarti. La prima carta deve essere piazzata nella pila degli scarti e il gioco inizia!

Il primo giocatore è normalmente il giocatore alla sinistra del mazziere e il gameplay di solito segue una direzione in senso orario. Ogni giocatore vede le sue carte e cerca di abbinare la carta nella pila degli scarti.

Devi abbinare il numero, il colore o il simbolo / azione.

Ad esempio, se la pila degli scarti ha un cartellino rosso che è un 8, devi posizionare un cartellino rosso o una carta con un 8 su di esso. Puoi anche giocare una carta Wild.

Se il giocatore non ha partite o sceglie di non giocare nessuna delle sue carte anche se potrebbe avere una partita, deve pescare una carta dal mazzo. Se quella carta può essere giocata, la gioca. Altrimenti, mantieni la carta e il gioco passa a turno alla persona successiva. Puoi anche giocare una carta Wild o una carta Wild Draw Four nel tuo turno.

Se la prima carta scoperta dal mazzo di pesca  è una carta Azione, l’azione da quella carta si applica e deve essere eseguita dal primo giocatore a cui tocca il turno. Le eccezioni sono se viene scoperta una carta Wild o Wild Draw Four.

Se si tratta di una carta Wild, Mattel ha ora dichiarato che il primo giocatore a iniziare, può scegliere qualsiasi colore per iniziare a giocare. Se la prima carta è una carta Wild Draw Four: rimettila nel mazzo di pesca, mischia il mazzo e gira una nuova carta. In qualsiasi momento del gioco, se il mazzo di pesca si esaurisce e nessuno ha ancora vinto il round, prendi il mazzo di scarti, mescolalo e giralo per rigenerare un nuovo mazzo di pesca.

Prendi nota che puoi mettere solo una carta alla volta; non puoi impilare due o più carte insieme nello stesso turno. Per esempio, non puoi mettere un Draw Two sopra un altro Draw Two, o Wild Draw Four durante lo stesso turno, o mettere insieme due Wild Draw Four carte insieme.

Il gioco continua fino a quando un giocatore ha una carta rimasta. Nel momento in cui un giocatore ha una sola carta, deve urlare “UNO!”. Se non si dice “Uno” si devono pescare due nuove carte come penalità.

La linea di fondo è: l’annuncio di “Uno” deve essere ripetuto ogni volta che ti rimane una carta.

Quando un giocatore non ha più carte rimaste, il round di gioco termina, i punti vengono segnati e il gioco ricomincia. Normalmente, tutti cercano di essere i primi a raggiungere 500 punti, ma puoi anche scegliere il numero di punti per vincere la partita, purché tutti siano d’accordo.

Carte d’azione

carte da uno regole

Oltre alle carte numeriche, ci sono molte altre carte chiamate carte Azione o Simbolo.

Carte da uno regole, cosa si fa con la carta Indietro

Se si va in senso orario, passare a in senso antiorario o viceversa. Può essere giocata solo su una carta che corrisponde per colore o su un’altra carta Reverse. Se viene mostrato all’inizio del gioco, il mazziere inizia per primo e il giocatore alla destra del mazziere è il successivo (normalmente sarebbe il giocatore alla sinistra del mazziere).

Salta

Quando un giocatore piazza questa carta, il giocatore successivo deve saltare il proprio turno. Può essere giocato solo su una carta che corrisponde al colore o su un’altra carta Skip. Se viene mostrato all’inizio del gioco, il primo giocatore  perde il suo turno.

Pesca due

Quando una persona piazza questa carta, il giocatore successivo dovrà prendere due carte e rinunciare al proprio turno. Può essere giocata solo su una carta che corrisponde al colore, o su un’altra Pesca Due. Se viene mostrato all’inizio del gioco, il primo giocatore pesca due carte e viene saltato.

Wild

Questa carta rappresenta tutti e quattro i colori e può essere posizionata su qualsiasi carta. Il giocatore deve dichiarare quale colore rappresenterà per il giocatore successivo. Può essere giocato indipendentemente dal fatto che sia disponibile un’altra carta. Se alzato all’inizio del gioco, il primo giocatore sceglie di che colore continuare il gioco.

Wild Draw Four

Questo si comporta proprio come il jolly, tranne per il fatto che il giocatore successivo deve anche pescare quattro carte e rinunciare al proprio turno. Con questa carta, non devi avere altre carte alternative da giocare che corrispondano al colore della carta giocata in precedenza. Se giochi questa carta illegalmente, potresti essere sfidato dall’altro giocatore a mostrargli la tua mano. Se colpevole, devi pescare 4 carte. Altrimenti, lo sfidante deve pescare invece 6 carte. Se viene mostrato all’inizio del gioco, rimetti questa carta nel mazzo di pesca, rimescola e ne getta una nuova.

 

Carte da uno regole: Wild Hands Hands Card

Questa è una carta potente che ti consente di scambiare le carte in mano con chiunque tu scelga. Essendo una carta Wild, ha gli stessi attributi, vale a dire, puoi scegliere di giocarci o no, in ogni tuo turno, e anche scegliere il colore del gioco. Idealmente, probabilmente vorrai scambiare le tue carte con il giocatore che ha il minor numero di carte! Essendo una potente carta Azione, ne viene fornita solo una per mazzo. Se viene mostrato all’inizio del gioco, il primo giocatore che inizia può scegliere il colore e scambiare le mani con un’altra persona.

Essendo una carta jolly, la stessa regola si applica alla carta Scambia mani. Una volta giocata questa carta e scambiato le mani con un altro giocatore,  non ti è permesso di mettere giù nessuna carta immediatamente dopo che il tuo turno arriva di nuovo.

Carta personalizzabile selvaggia

Ce ne sono 3 fornite in ogni mazzo e sono tutte vuote. Questi sono pensati per te per scrivere le tue “regole della casa”. Prima dell’inizio del gioco, assicurati che tutti siano d’accordo con le regole e anche su quante carte Wild Customizable verranno utilizzate. Puoi usarne 1-3 per partita. Queste sono Wild Card, quindi valgono le stesse regole: la persona che le gioca può scegliere il colore del gioco e, se viene scoperta all’inizio, il primo giocatore sceglie il colore del gioco.

Una volta giocata questa carta, il tuo turno termina e non ti è permesso di mettere nessuna carta immediatamente dopo che il tuo turno arriva di nuovo.

 

Il gioco è per 2-10 giocatori, dai 7 anni in su.

Tu giochi ad UNO?

Ti consiglio di leggere anche Sharing economy per educare

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati