Home Culture Book Clima globale, è tutta colpa dell’uomo?
Clima globale, è  tutta colpa dell’uomo?

Clima globale, è tutta colpa dell’uomo?

0

Il clima globale sta cambiando, quanta colpa abbiamo noi uomini?

Il Clima globale. Un cambiamento è in atto, questo è certo. Ma davvero noi uomini abbiamo tutta questa colpa? Quanto di questo cambiamento è causato dall’industrializzazione del nostro pianeta? 

Oggi si parla molto del cambiamento climatico globale. Grazie e soprattutto ad una Greta Thunberg, sedicenne attivista svedese, che vive oramai per far scioperare il mondo contro il riscaldamento globale.

Incolpando chi?

Incolpando i grandi capi di Stato di non fare abbastanza se non niente.

Quanto è corretto incolpare tutti questi grandi uomini politici?

Ernesto Pedrocchi è stato Professore di Termodinamica applicata e di Energetica al Politecnico di Milano per ben 50 anni. Inoltre è stato promotore a livello nazionale della Laurea in Ingegneria Energetica ed è stato nominato Professore Emerito nel 2010.

il clima globale

Il Professor Pedrocchi, col suo libro Il Clima globale cambia. Quanta colpa ha l’uomo? Editrice Esculapio, ha voluto mettere su carta bianca i dati sperimentali sul clima del passato remoto, storico e recente per farli così conoscere agli interessati. Confrontando così le ere e affermando che la Terra ha da sempre subìto dei cicli in cui il clima ha sempre avuto dei forti disequilibri.

Il clima è il prodotto di una serie di fenomeni fisici che, ne riportiamo alcuni, vanno dall’irradiazione del Sole alla formazione delle nuvole, dall’evaporazione acquea degli oceani all’emissione di radiazione infrarossa dalla superficie terrestre, dal ciclo dell’anidride carbonica all’energia irradiata dalla Terra nello spazio siderale. Si capisce subito che tutto questo non è semplice da analizzare e tutt’oggi si afferma che è molto difficile avere delle certezze a riguardo.

E se un tempo il clima è sempre stata una questione scientifica, negli anni ’80 è diventata anche politica. Politici e diplomatici infatti hanno iniziato a ipotizzare che la causa del riscaldamento globale fosse antropogenica.

Il Prof. Pedrocchi vuole quindi aiutare il lettore interessato a capire davvero cosa c’è dietro la grande questione del clima. Analizza i dati scientifici ufficiali e ciò che ci comunicano i politici, gli studiosi e gli attivisti ambientali.

Se avete quindi dei dubbi e volete chiarirvi le idee sul Clima di cui non si fa che parlare tutti i giorni, questo libro potrebbe fare al caso vostro!

Buona lettura!

Francesca Cirianni

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Francesca Cirianni Nata a Torino ma trasferita a Bologna. Amo viaggiare e amo farlo soprattutto con i libri. Cerco di documentare le mie passioni con la fotografia e tra queste c'è un buon cibo e un buon bicchiere di vino. Certo, poi ci sono anche loro, le mie figlie, le preferite della mia macchina fotografica.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »