Home Lifestyle Colore Pantone dell’anno 2021: Ultimate Grey e Illuminating

Colore Pantone dell’anno 2021: Ultimate Grey e Illuminating

Colore Pantone dell’anno 2021: Ultimate Grey e Illuminating
0

Colore Pantone dell’anno 2021 sono Ultimate Grey e Illuminating

Pantone Color Institute ha svelato i colori dell’anno 2021 e precisamente: PANTONE 17-5104 il neutro Ultimate Gray e  PANTONE 13-0647 il vivace giallo Illuminating.

 

Pantone Color Institut è l’autorevole accademia coloristica americana, con le palette dalle infinite combinazioni e che ogni anno detta legge in termini di tendenza di nuance.

“Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza.” Leatrice Eiseman, executive director.
Inoltre Eiseman ha aggiunto:
“Concreta e salda, calorosa e ottimista questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana”.
Colore Pantone dell’anno 2021
È la prima volta che viene selezionata una tonalità acromatica (grigio) ed è la seconda volta che vengono scelti due colori. Nel 2016, le tonalità rosa pallido e blu, Rose Quartz e Serenity hanno infranto la norma quando sono state presentate come sfumature.
Anche se Pantone che seleziona due colori potrebbe essere visto come una copertura delle sue scommesse  a seconda di come si svolgerà il 2021,  Pressman ed Eiseman vogliono che le persone considerino l’impatto dei colori come una coppia unificata, suggerendo l’importanza della solidarietà nel l’anno prossimo.

“Due colori estremamente indipendenti evidenziano come diversi elementi si uniscono per esprimere questo messaggio di forza e speranza“Pressman.

Il colore dell’anno di Pantone riflette le tendenze del colore nella moda, nella bellezza, nel design e nell’arredamento della casa e, sin dall’inizio, l’iniziativa è stata anche una sorta di anello dell’umore, selezionando le tonalità che catturano lo spirito del tempo. In anni con correnti sotterranee di incertezza, come la pandemia globale del 2020, ciò ha spesso significato scegliere colori che avrebbero lo scopo di lenire, calmare o elevare.
Tonalità blu  hanno fatto diverse apparizioni negli ultimi due decenni. L’unica altra volta che è stata selezionata una tonalità gialla ottimista è stata durante un’altra crisi economica diffusa.
Per il 2009, Pantone ha scelto la vivace Mimosa, proiettando un senso di speranza; mentre la Grande Recessione del 2008 ha scosso il Nord e il Sud America e l’Europa. La scelta dell’anno scorso, Classic Blue, ha offerto un senso di rassicurazione mentre il mondo entrava in un nuovo decennio, così come un balsamo a sentimenti di instabilità e agitazione. Selezionato appena prima che COVID-19 diventasse una crisi internazionale.
Il Cerulean del 2000, scelto prima del nuovo millennio quando i timori per il bug del computer Y2K hanno dominato le notizie.Colore Pantone dell’anno 2021
Nel 2020, Jonauskaite e il suo team hanno condotto uno studio internazionale più ampio online sugli abbinamenti colore-emozione per vedere se le differenze di nazionalità o lingua influenzassero le associazioni.

Su quasi 4.600 partecipanti in 30 nazioni, la maggior parte ha scelto il giallo per la gioia.

La selezione di Pantone per Ultimate Grey, tuttavia, è un po ‘più complicata.
Selezionato per le sue qualità di fortezza e affidabilità,  è il colore della pietra e un classico neutro in un guardaroba.
Secondo la ricerca di Jonauskaite, il grigio è legato a stati d’animo negativi come tristezza, paura e delusione. 
Ma Pressman pensa che il grigio possa essere un po ‘più versatile e aperto all’interpretazione. Lei ed Eiseman sottolineano che è un grigio medio, non una tonalità “pesante”.
Ora non ci resta che scoprire come sarà il  Colore Pantone dell’anno 2021  nella moda e nel design.
Ti consiglio di leggere anche Il colore Pantone 2020: Classic Blue
Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »