Cornici portafoto fai da te con gli origami

Cornice portafoto fai da te

Stanchi dei soliti portafoto? Allora è arrivato il momento di creare originali cornici portafoto fai da te con gli origami!

Con la carta, ormai lo sapete, è possibile realizzare veramente qualunque cosa, l’importante è che non la esponiate alle intemperie e all’umidità. Gli origami, in particolare, si prestano alla realizzazione di tante decorazioni per la casa, per la tavola o per i vostri party come vi ho mostrato in diversi articoli precedenti. Inoltre, data la sua essenzialità, la tecnica dell’origami vi permette di non fare pasticci con colla, nastro adesivo e decine di altri strumenti che non vi serviranno per dare vita alle vostre creazioni. Nella maggior parte dei casi, infatti, avrete bisogno solo di un foglietto di carta quadrato e di un po’ di manualità. È proprio per questo che li amo!

Tante idee per utilizzare le cornici portafoto fai da te

Portafoto Origami

Queste cornicette sono perfette come portafoto, ma nulla vieta di utilizzarle per incorniciare qualcos’altro. Io, per esempio, ci ho inserito alcune bellissime illustrazioni di una mia amica crafter, Marta di Le Cose Che Sono.

Voi potreste usarle per incorniciare dei disegni oppure potrebbero prestarsi a diventare originali segnaposto: vi basterà inserire nella cornice un foglietto con su scritto il nome del commensale.

Un’altra idea molto carina è utilizzarle per decorare l’albero di Natale con pensierini o disegni magari realizzati dai vostri bambini. In questo caso è d’obbligo scegliere una bella carta natalizia. Infine, potreste creare un portafoto da parete multiplo. Vi basterà incollare tutte le vostre cornici portafoto fai da te ad un nastrino e poi appenderle al muro.

Cosa serve per realizzare le cornici portafoto fai da te.

Per realizzare queste semplicissime cornici portafoto fai da te, dovrete procurarvi un foglio di carta per origami della misura di almeno 15×15 cm. Naturalmente, se volete creare una cornice più grande, vi servirà un foglio di dimensioni maggiori. La carta per origami è facilmente reperibile online, nei negozi di hobbistica e spesso anche nelle librerie più fornite.

Tutorial cornice portafoto origami

Se proprio non disponete di carta specifica, potete utilizzare un altro tipo di carta, l’importante è che non sia più spessa di 100 gr. Per quanto riguarda il colore, come sempre siete liberi di scegliere quello che più preferite. Un’idea carina potrebbe essere quella di riprendere i colori che ci sono nella foto o nell’illustrazione che avete deciso di incorniciare.

Una volta realizzate le vostre cornicette, divertitevi a decorarle come preferite! Io, per esempio, ho incollato dei piccoli cuoricini di carta negli angoli.

Bene, ecco il video tutorial delle cornici portafoto fai da te. Alla prossima!

Marta

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *