Home Health & Wellness Corso pavimento pelvico
Corso pavimento pelvico

Corso pavimento pelvico

0

pavimento pelvico

 

Cosa sono il perineo e il pavimento pelvico?

È un percorso durato un mese, per un incontro settimanale di un’ora ciascuno, al costo di €30,00.

Esso consiste nella riabilitazione, supporto o prevenzione a prolassi e di conseguenza all’incontinenza urinaria, ovvero alla perdita involontaria di urina, attraverso degli esercizi di ginnastica dolce mirati a conoscere il proprio corpo.

Il perineo è la parte esterna del pavimento pelvico, una fascia di muscoli localizzata nella zona genitale che supporta la vescica e il canale anale.

Durante la gravidanza può essere modificato e perdere di tonicità a causa del peso del bambino e del liquido amniotico, o durante il parto, a causa della possibilitá di subire un’episiotomia (il famoso taglietto per evitare lacerazioni) o a causa del mutamento dei genitali durante la fase espulsiva del nostro bambino che porterá ad uno stiramento della muscolatura, dilatazione e distorsione degli sfinteri.

Un esercizio veloce che tutte possono fare é quello di trattenere l’urina, rilasciarla di scatto e ripetere l’operazione fino allo svuotamento della vescica.

Consiglio di frequentare almeno un ciclo di lezioni prima o dopo il parto.

Inizialmente non sarà semplice individuare e prendere coscienza della fascia muscolare da esercitare dal momento che sono muscoli del corpo che non ci accorgiamo di utilizzare nella vita di tutti i giorni, ma basta davvero poco.

Sono necessari piccoli esercizi fisici e respiratori per migliorare o prevenire facilmente una situazione che può creare un disagio.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *