cous cous
Cucina

Cous Cous leggero e veloce

Cous Cous

Il nostro Cous cous è un piatto veloce da preparare e con ingredienti semplicissimi. Lo avete mai fatto?

Originario del nord Africa e della Sicilia occidentale, questo prodotto della semola di grano cotta al vapore è una perfetta soluzione per cene e pranzi veloci.

cous cous
Foto da Pinterest

Occupa un posto speciale anche nella cucina siciliana idove viene preparato con il pesce. Ormai da anni si celebra questo ricco piatto con un festival che ha sede a San Vito Lo Capo, un appuntamento che diventa ogni anno più ricco di iniziative, ospiti illustri e concerti gratuiti.

Ingredienti per il cous cous

  • 100 g di cous cous
  • 1/2 avocado
  • 1 costa di sedano
  • 1 lime (succo e scorza)
  • 200 g di acqua
  • olio
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Per la cottura attenetevi alle indicazioni sulla scatola anche se, quelli che troviamo in commercio, seguono più o meno tutte lo stesso procediemnto essendo gia precotti al vapore.

Quindi mettete a scaldare l’acqua in un pentolino. In una ciotola mettiamo il cous cous. Quando l’acqua inizierà a sobollire versatela sui granelli e lasciate che l’acqua si ritiri.

Con l’aiuto di una forchetta sgranate bene tutti i semini.

A questo punto tagliamo il sedano e l’avocado a pezzetti e uniamoli al nostropiatto.

Condire con il succo del lime (la quantità di succo va regolata secondo i vostri gusti), l’olio, sale e pepe e la scorza del lime per esaltare ancora di più sia il profumo che il sapore.

Il vostro piatto è pronto per essere servito. Una pietanza leggera dal gusto assolutamente delicato. Perfetto per un pranzo o una cena veloce, da consumare caldo o lasciato intiepidire.

E’ possibile conservarlo in frigorifero coperto da pellicola alimentare trasparente oppure in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 3 giorni.

Ti consiglio di leggere anche La quinoa

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *