Home Food Il primo pasto della giornata: la colazione!

Il primo pasto della giornata: la colazione!

2

 

La maggior parte delle persone dice di avere fatto colazione solo dopo aver preso il caffè, il  succo di frutta e aver mangiato alcuni biscotti … tutto ciò è molto  lontano dalle raccomandazioni di  dieta equilibrata.

colazione

Fondamentale per i bambini

Una colazione equilibrata contribuisce durante tutta la giornata e fornisce anche un servizio su molte sostanze nutritive  importanti durante l’anno scolastico, un momento di grande crescita e sviluppo. In Europa, sette milioni di bambini vanno a scuola la mattina, senza colazione, in base alla colazione del barometro europeo Kellogg (1996-1998 ) .

Che cosa succede se salti la prima colazione

Alcune delle conseguenze di saltare la prima colazione sono degrado, mancanza di concentrazione e malumore , a causa di glucosio. Ricordate che la prima cosa la mattina e il corpo resta da 8 a 10 ore senza cibo. La carenza di glucosio spinge il nostro corpo a bruciare le altre riserve di energia, che provoca molteplici alterazioni nella funzione d’organo normale.

In età scolare, questa condizione porta all’apprendimento e alla riduzione delle prestazioni, dal momento che la capacità di parola o di espressione, la memoria, la creatività e problem solving sono particolarmente colpite.

Queste osservazioni sono state verificate sia in bambini che presentano una dieta equilibrata nel suo complesso e nei bambini che avevano cibo insufficiente.

Il cibo della colazione è un’abitudine che viene alla condizione dei bambini e degli adolescenti fisici, psicologici e nutrizionali, ma non soltanto, ma in persone di ogni età .

I vantaggi di una buona colazione

Diversi studi hanno dimostrato i benefici per la salute direttamente correlati a fare una colazione equilibrata.

Miglioramento dello stato nutrizionale. Prendete una buona colazione aiuta con elevate assunzioni di gran parte delle sostanze nutritive il corpo ha bisogno. Le persone che saltano la colazione tendono a seguire una dieta di qualità inferiore, mentre quelli che lo fanno, tendono a fare una dieta a basso contenuto di grassi e più fibre, vitamine e sali minerali .

Grasso. Se la prima colazione comprende pane tostato , pane , cereali da colazione, biscotti semplici , ecc . Il consumo di grassi giornaliero è inferiore. Il consumo di questi alimenti aiuta ad aumentare l’assunzione di energia a base di carboidrati, in sostituzione di altre più alto contenuto di grassi ( prodotti da forno , dolci , ecc .) .

Fibra. Se si includono i cereali per la colazione, pane, le probabilità di soddisfare i requisiti della fibra sono più alti .

Vitamine e minerali. Colazione contribuisce in modo significativo l’apporto giornaliero di vitamine e minerali.

Controllo del peso. Le persone che fanno colazione mantengono il peso entro limiti sani misura maggiore rispetto a quelli che hanno saltato. Il fatto distribuire le calorie durante il giorno in 4 o 5 pasti , aiuta a non sovraccaricare nessuno di loro. Questo aiuta anche a evitare gli spuntini tra i pasti (snack , caramelle , dolci e altri dolci , bibite , ecc . ). Fattore molto importante nel controllo del peso .

Prestazioni fisiche e intellettuali . Le persone che saltano la prima colazione stanno lanciando una serie di meccanismi nel corpo per mantenere la glicemia a livelli accettabili. Questi cambiamenti ormonali alterare o influenzare il comportamento e influenzano negativamente le prestazioni fisiche e intellettuali .

Che cosa fa una colazione equilibrata

Colazione dovrebbe assumere tra il 20 e il 25 % delle calorie durante la giornata . Per essere equilibrata, dovrebbero essere rappresentati almeno i seguenti gruppi alimentari: latticini ( latte, yogurt , ricotta , ricotta … ), frutta e cereali ( pane, fette biscottate , cereali, biscotti … ). Oltre a questi, altri alimenti possono anche partecipare come prodotti a base di carne e dolci, con moderazione .

Cereali. Fornire i carboidrati che forniscono energia , vitamine e minerali. I cereali integrali forniscono ulteriore fibra.

Latte. Contengono proteine ​​di qualità , calcio, vitamine A e D , e di vitamine del gruppo B (soprattutto la riboflavina o B2 ) .

Frutta. Fornire carboidrati, acqua, vitamine, minerali e fibre.

Prodotti a base di carne . Prosciutto cotto o prosciutto, carni grasse basse ( pollo o tacchino ) salsiccia. Proteine ​​di qualità contengono funzioni formando ( costruzione di tessuti e cellule ) e quantità variabili di funzione energia grasso .

 

Fermatevi 5 minuti per fare un’ottima colazione e scriveteci le vostre colazioni.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Bonnie Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

Comment(2)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *