Creare riciclando: pallet e bancali
Quante volte vi è capitato di aver voglia di aggiungere o sostituire qualche particolare della vostra casa, ridisegnandola con nuovi arredi, materiali e colori?
Dare una rinfrescata agli ambienti in cui si vive, non è molto difficile; basta saperla rinnovare con piccoli particolari, aggiungendo dettagli ideali a creare spazi e angoli unici, capaci di rendere gli ambienti belli da vedere e da vivere.
Una soluzione di arredo economica, ecologica e molto, molto creativa consiste nel riutilizzo dei bancali in legno o pallet.
Si prestano benissimo al riciclo, trasformandosi all’occorrenza in piccoli complementi di arredo o in veri e propri mobili, personalizzabili come meglio ci piace. Scopriremo, attraverso le foto raccolte, che creare con i bancali non è assolutamente difficile come potrebbe sembrare; bastano pochi ingredienti, molta fantasia e un compagno volenteroso per le fasi dove è richiesta più forza.
Molti preferiscono lasciare i bancali al naturale, limitandosi a ripulirli dai chiodi in eccesso e a piallare le imperfezioni più evidenti.
Altri invece danno vita a dei piccoli lavori di artigianato, inserendo dettagli, come lastre di vetro per creare dei tavolini, ad esempio.
Anche una semplice mano di vernice bianca o colorata basterebbe a rendere i pallet più moderni e adattabili ai diversi tipi di ambiente.
Per realizzare la base del letto, si possono unire tra loro diversi pallet, costruendo una vera e propria base per il materasso, in grado di fungere anche da cornice tutto intorno al perimetro del letto.
Realizzare un divano, come per il letto, si possono assemblare tra loro diversi bancali montandone uno in verticale per la spalliera, da ricoprire poi con molti cuscini comodi e colorati.
Per ricavare una originale testata del letto, basta semplicemente appendere al muro il bancale, magari sbiancandolo appositamente per renderlo ancora più bello, scrivendoci su una frase con una vernice colorata a tema.
Per dare vita ad un tavolino per soggiorno poi, è davvero semplice.
Basta, infatti, prendere due bancali della stessa misura e sovrapporli, fissando insieme le due parti.
Per concludere è possibile applicare quattro rotelline mobili in ogni angolo in modo da poterlo spostare comodamente, reperibili in qualsiasi ferramenta; inoltre, per chi lo desidera, si può creare una base d’appoggio migliore con una lastra di vetro realizzata su misura.
Le idee sono davvero molte e, sfruttando la naturale resistenza del legno, avremo la possibilità di dare vita a mobili per esterni capaci di resistere alle intemperie, anche semplicemente con una buona mano di impregnante, dopo una breve scartavetrata.
I bancali di legno stanno entrando sempre più rapidamente nella quotidianità delle nostre vite, offrendoci moltissime possibilità di riutilizzo; continuano a rimanere uno tra i modi più economici per costruire straordinari oggetti d’arredo, con solo due elementi: il legno e la vostra immaginazione.
Emilia
Un commento
susanna
Bellissimo articolo Emi!!! Hai dato un sacco di idee meravigliose. Grazie per tutti questi spunti