Tavola di Pasqua addobbi: fiori freschi
Tavola di Pasqua addobbi: ecco qualche idea allegra e gioiosa con i fiori freschi
Manca pochissimo all’arrivo della Pasqua.
Tutto lentamente si risveglia, col suo calmo e dolce ritmo di sempre.
La natura, che si rinnova e fiorisce, inevitabilmente stimola i nostri sensi. I colori più accesi, le tonalità pastello e le varietà di fiori freschi ci guidano a colorare e a creare utilizzando note di colore.
L’atmosfera di Pasqua deve essere allegra e gioiosa e deve infondere in voi e nei vostri ospiti, un impalpabile senso di leggerezza e positività.
E allora, non resta che dare spazio alle tonalità fresche dei fiori appena sbocciati, anche sulla tavola.
I fiori recisi si prestano benissimo a decorare l’ambiente della casa, sistemati con gusto daranno subito un aspetto di freschezza. Potete scegliere di adagiarli in vasi di vetro o anche contenitori inusuali, come ad esempio vecchie caraffe un pò invecchiate dal tempo o barattoli di latta in disuso, saranno di grande effetto.
Se avete scelto di usare solo la corolla dei vostri fiori, ricordatevi di avvolgere la parte finale del gambo con un batuffolo di ovatta imbevuto d’acqua e ricoperta di carta alluminio; i fiori conserveranno la loro freschezza per più tempo.
Saranno perfetti se adagiati in nidi di legnetti intrecciati, mescolati con piccole uova, facilissime da reperire nei negozi di arredo casa.
Come centrotavola Pasquale, tra le cose che prediligo e che consiglio, perché semplicissima, è l’utilizzo delle uova fresche lasciate nel loro colore naturale, perché mescolate con boccioli di fiori di prato o anche raccolti furtivamente nei giardini, basterà a dare quel tocco in più.
Oppure potete scegliere di utilizzare le uova svuotate del loro interno e dipinte nei delicati colori pastello; decisamente meravigliose sono le sfumature che potete scegliere di creare e di utilizzare; la mescolanza dei colori sarà di grande effetto.
Nelle occasioni più importanti, scelgo sempre di ricoprire il tavolo da pranzo con una tovaglia dalle tonalità neutre, di un bel lino grezzo magari, che impreziosisco poi, con un runner a contrasto, posizionato al centro, su tutta la lunghezza del tavolo.
Non importa avere un servizio elegante e raffinato, quello che conta è di mescolare tutto con gusto e con quel pizzico di eleganza che sa parlare di Voi.
Vi consiglio di utilizzate sempre contenitori e vasi di vetro, con la loro trasparenza, risultano sempre molto eleganti e adatti ad ogni ambiente.
Tavola di Pasqua addobbi: date nuova vita anche alla vecchia argenteria o a pezzi del servizio di ceramica della nonna ormai spaiati; il bianco latte spiccherà ancor di più con sopra adagiate le piccole uova colorate e i rametti di legno ed erba fresca.
Ricordate la semplicità nelle scelta delle cose e negli accostamenti dei colori e delle molteplici sfumature. Largo spazio ai fiorellini freschi dalle tonalità pastello che avrete accuratamente scelto.
Niente allieta di più di una bella tavola di Pasqua impreziosita dai fiori…oltre al buon cibo ovviamente!
Ti consiglio di leggere anche: La tavola di Pasqua: segnaposto con fiori di ciliegio origami