Deliziosa Napoletana
Deliziosa Napoletana è un dolce tipico della pasticceria Napoletana.
La “Pastarella” che non può mancare nel tipico vassoio della Domenica. Così semplice alla vista, da sottovalutarla, ti sorprende al primo morso con la sua crema alla nocciola.
Delicata, ma ricca di bontà.
La tradizione ve la presenta bianca, ma molti pasticceri si sono dilettati e l’hanno creata anche nella variante al cacao.
La Deliziosa Napoletana ha una preparazione molto semplice e veloce, consigliabile anche alle più inesperte.
La ricetta originale prevede l’uso dello strutto, ma io l’ho sostituito con il burro. Con queste dosi ne usciranno circa 10.
Portiamo in tavola un pò di tradizione Napoletana.
Ingredienti per Biscotti:
- 500G di Farina 00
- 200g di Burro
- 100g di Zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di Sale
Ingredienti per Crema:
- 750g di Crema Pasticcera;
- 3 cucchiaini di Pasta di Nocciola;
- 2 fogli di Colla di Pesce.
Preparazione
Iniziamo con il preparare la Crema Pasticcera. Una volta raffreddata possiamo aggiunge, a questa, la Pasta di Nocciola e la colla di pesce. Quindi, la riponiamo in frigo per un paio di ore per farla addensare. Ora, prepariamo i biscotti. Mettiamo in una planetaria il Burro con lo Zucchero e frulliamo, con la frusta, fino ad avere un composto spumoso.
Cambiamo l’attrezzo montando la foglia e aggiungiamo un pizzico di Sale e la Farina. Lavoriamo il tutto per 5 minuti e poi cambiamo nuovamente, montando il gancio.
Facciamo amalgamare gli ingredienti per atri 10 minuti fino ad ottenere un composto lavorabile a mano. Lo appoggiamo su di un piano, lo lavoriamo per5 minuti e poi avvolgendolo nella pellicola lo lasciamo riposare in frigo per 2 ore.
Passate le ore, stendiamo l’impasto con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di 5 centimetri e con un coppapasta formiamo dei dischi.
Inforniamo inforno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Spolverate i vostri “dichi” e serviteli su un vassoio.
Monica Smeragliuolo
2 commenti
Pina
They are amazing, delious ?
Monica
Thank you?