La dieta Sorrentino
Dieta Sorrentino: la vera dieta salutare per dimagrire e stare bene del Dott. Nicola Sorrentino.
Dopo le feste ci sentiamo quasi tutte un po’ in colpa per tutto quello che abbiamo mangiato e non vediamo l’ora di tornare in palestra e di mangiare solo cose sane.
Da uno studio durato 10 anni e terminato con la pubblicazione di un libro must-have per tutti gli amanti di uno stile di vita sano ed equilibrato: “La dieta dell’acqua” un libro scritto dal Dott. Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’alimentazione dietetica e docente all’Istituto di Idrologia medica dell’Università di Pavia, e la Dott.ssa Paola Gambino, medico termale.
I due medici sostengono che bere acqua fa dimagrire in vari modi:
- dando un immediato senso di sazietà
- accelerando il metabolismo fino al 30% del suo ritmo iniziale
- aumento del dispendio energetico durante la giornata
Il libro suggerisce una serie di consigli, buone abitudini e ricette per dimagrire e gustarsi l’acqua in modo salutare.
Il primo suggerimento pratico è quello di adottare la regola degli otto bicchieri da distribuire nell’arco della giornata prima di:
- colazione
- pranzo
- merende
- cena
Questo perché bere acqua fa dimagrire indirettamente, stimolando il senso di sazietà molto più rapidamente. L’acqua infatti attiva il meccanismo metabolico chiamato termogenesi che aiuta a dimagrire.
Non dimentichiamoci che la dieta dell’acqua deve essere accompagnata da un regime alimentare leggero ed equilibrato, da ridurre quindi grassi, fritture e carni rosse.
Abbondare invece con frutta e verdura, che aumentano l’apporto di acqua senza far aumentare le calorie.
E tu hai mai provato la dieta Sorrentino?