Home Food Dieta e salute: un binomio perfetto
Dieta  e salute: un binomio  perfetto

Dieta e salute: un binomio perfetto

0

Una dieta può essere per sempre?

Se può allungarci la vita si.

Oggi siamo più accorti a quello che finisce nel piatto, perchè, oltre a contare i benefici sulla bilancia, può aiutarci a vivere più a lungo.

Gli ultimi studi sulla longevità, hanno dimostrato come gli adulti che consumano grossi dosi di proteine animali  hanno una maggiore probabilità di sviluppare problemi al cuore, tumori, demenze e invecchiamento precoce.

Una dieta ricca di frutta e verdura, al contrario, tiene alla larga molte patologie e assicura una vita più lunga.

Limitare le proteine animali è il modo migliore per controllare l’avanzare dell’invecchiamento.

Da una ricerca californiana emerge che consumando frutta e verdura, ci assicuriamo un’aspettativa di vita più lunga, perchè le cellule del nostro corpo “mangiano” quantità minori di amminoacidi delle proteine, restando in uno stato di quiescenza e vivendo così più a lungo.

In una recente ricerca dell’Università della Calabria, in collaborazione con la ricerca californiana, emerge che in presenza di maggiori quantità di proteine animali, le cellule lavorano di più e hanno un’esistenza più breve.

dieta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PIATTO PERFETTO

L’ Harvard Medical School di Boston ha ribaltato la classica piramide alimentare, rappresentando in un piatto la composizione ideale che dovrebbe avere ogni pasto della giornata, dalla colazione alla cena.

Per mantenersi in salute, un piatto dovrebbe essere composto per metà da frutta e verdura, prediligendo quella di stagione e variando i colori. Gli onnipresenti di ogni pasto dovrebbero essere cereali e derivati integrali, inclusi pane, pasta, riso, orzo e farro. L’ultimo spicchio, quello più piccolo, è occupato dalle proteine.

Ma è importante variare le fonti; si al pesce azzurro e ai legumi tre volte alla settimana; carne bianca, uova e latticini (meglio freschi e magri) non più di due volte alla settimana.

La carne rossa va limitata e i salumi dovrebbero essere del tutto evitati.

Ultimo tocco: condire i piatti con olio extravergine di oliva a crudo, e insaporire con spezie ed erbe aromatiche. Per arricchire di sapore, e di salute, ogni pasto.

Carla

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Carla Zanutto Mi occupo di fitness. Sono mamma e nonna. Ho tre Labrador e un'adorabile meticcia. Da 6 anni faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Nel tempo libero mi trovi incollata tra le pagine di un libro.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *