Home Culture Disability Pride – #nontinascondere
Disability Pride – #nontinascondere

Disability Pride – #nontinascondere

0

 

Quest’anno Napoli ha fatto da cornice ad un evento importantissimo dal forte rimbombo sociale: parlo del Disability Pride Italia, tenutosi dal 7 al 9 Luglio, che giunge quest’anno alla sua IV edizione.

Nato dall’idea di portare  nella nostra  nazione quello che esiste già da diversi anni in America: il Disability Pride.

Nasce proprio dalla volontà di far vedere sotto una nuova luce la disabilità.

Sono stati tre giorni di vera festa, con spettacoli e convegni che hanno portato alla ribalta le mille sfaccettature della disabilità: paraplegici, sordi, ciechi, invalidi del lavoro.

Tre giorni per riflettere sulle condizioni con cui queste categorie ogni giorno si trovano a dover fare i conti; tre giorni all’insegna dello slogan #NONTINASCONDERE che lancia chiaramente un invito ad uscire fuori, farsi vedere, mostrarsi senza remore.

Tra le splendide mura del Maschio Angioino si sono tenuti convegni e spettacoli.

Si sono tirate le somme di quanto finora si sia fatto per i disabili e quanto ancora resti da fare: promesse, aspettative e speranza che se “non ci nascondiamo”, la vita possa migliorare.

Hanno partecipato molti personaggi celebri come: Ficarra & Picone, Enzo Iacchetti, Giobbe covatta, Lorenzo Jovanotti Cherubini.

Tutti a sostegno di una causa comune: sostenere la Convenzione ONU sui diritti del disabile. Convenzione che è alla base del movimento e che in ben 50 articoli definisce i diritti e i doveri della persona disabile.

Per l’occasione è stato indetto anche un concorso per cortometraggi in tema che ha visto la partecipazione di registi da tutta europa e che ha premiato come primo classificato un regista italiano. I cortometraggi sono tutti disponibili per la visualizzazione sulla pagina youtube Movie For Disability, dategli un’occhiata!

Ovviamente hanno pensato proprio a tutto ed è stato fornito anche il servizio di interpretariato LIS/ita per i sordi.

Temi cruciali come: l’accessibilità, il turismo, le barriere architettoniche e comunicative.

Sono punti di fondamentale importanza oggi giorno: tutto ciò che chiedono è di non doversi nascondere!

Connie Ciocia

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Connie Appassionata di Fotografia e di Libri, nel tempo libero mi dedico al graphic design. Studio Linguistica e Lingua dei Segni, amo la buona cucina. Da grande ... voglio fare il dinosauro!

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *