Home Culture Diventare scrittore con Incipit Offresi
Diventare scrittore con Incipit Offresi

Diventare scrittore con Incipit Offresi

0

C’è forse qualcuno, fra gli appassionati della lettura, che non è mai stato sfiorato dall’idea di scrivere un libro?

Quanti, invece, pur avendo un proprio romanzo chiuso in un cassetto, non hanno mai avuto l’occasione o il coraggio di proporlo a un editore?  

 

Vi parliamo di un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte:Incipit Offresi.

Incipit Offresi è un’opportunità unica per dar voce al proprio talento e trasformare un sogno in un cassetto, in un progetto concreto e realizzabile.

E’ un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere per l’appunto la scrittura, una “scommessa” basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore.

La vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori, farsi conoscere e raccontare la propria idea.

Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro.

Giunto quest’anno alla sua terza edizione, Incipit Offresi è un format a tappe: 12 appuntamenti, da dicembre 2017 a maggio 2018, che si svolgeranno all’interno delle biblioteche.

INCIPIT OFFRESI

Perché proprio le biblioteche?

Per raccontare come il luogo che per eccellenza accoglie e preserva i libri, possa diventare anche la sede dove far nascere e crescere nuove opere.

Partecipazione

L’obiettivo di Incipit Offresi non è quello di premiare il romanzo inedito migliore, bensì quello di trovare nuovi talenti.

La partecipazione al talent è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e di tutte le età (previa autorizzazione del genitore o tutore per i minorenni).

I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: un massimo di 1000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori.

INCIPIT OFFRESI

Modalità della gara

La sfida si giocherà tutta a colpi di incipit. Durante ogni tappa gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit al pubblico e alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante). Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio. I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera. Gli 8 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Anche per questa terza edizione di Incipit Offresi continua e si rafforza la collaborazione con TuttoLibri – La Stampa, Media Partner del progetto. Tutti i partecipanti alla competizione riceveranno infatti l’abbonamento per un mese a TuttoLibri, il supplemento culturale del celebre quotidiano torinese.

Inoltre, i 24 semifinalisti verranno inseriti sulla pagina web di TuttoLibri del sito de La Stampa e potranno partecipare ad una votazione online con premio dedicato.

Tantissimi premi aspettano te… che aspetti ad inviare il tuo libro?

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *