Home Fashion Donne e scarpe, un vero e proprio amore
Donne e scarpe, un vero e proprio amore

Donne e scarpe, un vero e proprio amore

7

Le donne hanno un vero e proprio debole per le scarpe.

Come tanti altri indumenti e accessori, anche la scarpe sono espressione di personalità.

scarpe
Tacchi alti sinonimo di seduzione femminile

Cos’è che ce le fa amare così tanto?

Le scarpe rivestono i piedi, le nostre estremità, quelle che ci portano avanti nella vita, nel mondo. Nella medicina tradizionale cinese, i piedi hanno un importanza fondamentale, sono alla base della salute.

L’attrazione verso i piedi, di conseguenza verso la scarpa, ha dunque radici molto antiche. I piedi hanno una loro seduzione, a volte questo fascino prende il sopravvento sul tutto, tramutandoli in un feticcio, diventando per alcuni unica fonte di attrazione e piacere.

scarpe

I piedi e anche le scarpe possono attrarre molto. Secondo il sociologo francese Jean Serviercamminare con le scarpe significa prendere possesso della terra”. In questa frase si racchiude un significato importante legato alla passione per le calzature. Diventano un segno di indipendenza. Poter camminare, poter calcare la terra, essere libere di andare per la propria strada. Come? Protette e fashion nelle scarpe che ci affascinano di più!

scarpe

In genere il guardaroba di una donna contiene scarpe sapientemente scelte per diversi tipi di occasioni: da quelle basse comode ma non per questo meno vezzose, al tacco 12 riservato a determinate occasioni, che non prevedono chiaramente lunghe camminate.

Non solo esistono scarpe dalle caratteristiche diverse da indossare in occasioni differenti, ma ciascuna donna sceglierà, divertendosi molto a farlo, scarpe che la rappresentino. Sì, perché le nostre scarpe, come molte altre cose che indossiamo o facciamo, parlano di noi, di come siamo, dicono qualcosa della nostra personalità, sono un indicatore del nostro originale movimento psico-espressivo.

Il colore, la forma, i materiali, nulla è scelto a caso. Ogni aspetto racconta qualcosa.

Facciamo qualche esempio:

Gli anfibi sono scelte da donne che hanno personalità più aggressive.

Le scarpe molto appariscenti sono per coloro che vogliono emergere dalla massa, che hanno bisogno di farsi vedere, vuoi per senso di ribellione, vuoi per una autostima che vuole corroborarsi.

Scarpe firmate e costose sono uno status symbol, scelte perché da amanti del lusso, dello stare in società.

Anche le quelle più comode come quelle da ginnastica possono essere vecchie e trasandate, oppure modaiole se chi le indossa è più vanitosa e non rinuncia ad un tocco femminile nemmeno in tuta da ginnastica.

Il tacco 12 è simbolo femminile per eccellenza.

Sono nati addirittura dei corsi per camminare sui tacchi! In America sono chiamare le limo-shoes, ad indicare il loro impiego per uscite che prevedano di camminare poco, ovviamente!

scarpe

Spesso, come ma forse anche di più di altri oggetti che ci regaliamo, le scarpe possono colmare un vuoto, un momento di tristezza, aiutano a tirarci su il morale. Se capita di tanto in tanto, non si tratta di nulla di strano, al contrario in casi in cui l’acquisto diventa compulsivo si cade in un disturbo specifico, in America nell’Urban Dictionary troviamo il  termine “shoesaholic” per indicare una persona che ne possiede un numero eccessivo di paia.

Amiamo le scarpe, ci piace sceglierle e indossarle. Facendo attenzione alle nostre scelte e a quelle di chi conosciamo possiamo imparare a capire qualcosa di più su noi stesse e sulle altre persone.

Tiziana

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Comment(7)

  1. Comprare scarpe è il metodo migliore per trasformare una brutta giornata in una produttiva e creativa! da amante delle scarpe da donna, di cui ho una gran collezione (modestamente!) , è la mia passione smodata.. 😀

  2. anche a me gli anfibi facevano pensare all’aggressività ma ho iniziato ad indossarli spesso e non sono proprio quel genere di ragazza.. sono comodi, tengono caldo e posso abbinarli a quasi qualunque cosa, quindi li considero una valida scelta per i pomeriggi ed alcune serate tranquille.. gli anfibi donna sono aggressivi ma anche confortevoli 🙂

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *