Solstizio d'estate
Cultura

Feste celtiche

Feste celtiche, scopriamo quali sono

I Celti distinguevano due cicli, solare e lunare, e a ciascuno di essi corrispondevano specifiche festività.

Il ciclo solare veniva associato alla croce a bracci ortogonali e simmetrici, invece il ciclo lunare era associato alla Croce di Sant’Andrea.

Feste celtiche
 

Le feste solari, legate ai cicli stagionali:

  • Yule, solstizio d’inverno il 21 dicembre. Questo è il giorno più corto/la notte più lunga dell’anno, e da questo giorno in poi i giorni si allungano. È un momento di rinascita, che le persone celebrano eseguendo rituali. Newgrange è un luogo estremamente popolare da visitare dal 19 al 23 dicembre, poiché il sole splende attraverso il varco. Questo fantastico evento si svolge all’alba e dura 17 minuti.
  • Oestara, equinozio di primavera il 21 marzo,
  • Lithà, solstizio d’estate il 21 giugno. Questo giorno è il più lungo dell’anno e si celebra la luce e il sole. È associato a fiori, erbe e candele. I Celti dedicavano questo giorno alla loro dea celtica che aveva molti nomi a seconda della regione. Questo era anche il periodo dell’anno ideale, per scacciare gli spiriti maligni, data l’abbondanza di luce che era presente.
  • Mabon, equinozio d’autunno il 22 settembre. In questo periodo dell’anno c’è una quantità uguale di sia di luce e sia buio. È il momento del raccolto, quando le persone raccolgono, immagazzinano e iniziano a conservare tutto il loro cibo per farli andare avanti durante l’anno.

 

Invece le feste lunari, sono:

  • Beltaine, festa di primavera del primo maggio.E’ il primo giorno d’estate secondo la tradizione celtica. Le fiere del Primo Maggio erano una volta popolari. Gli agricoltori commerciavano prodotti e si tenevano feste in cui le persone celebravano e accoglievano le lunghe giornate estive.
  • Imbolc, 1 febbraio. Segna il primo giorno di primavera, e rappresentato da Santa Brigida, la prima santa nativa d’Irlanda, questo giorno di festa è generalmente associato al simbolo di una paglia o croce rossa. Conosciuto anche come Imbolc o Imbong, molte persone celebrano la giornata visitando il pozzo sacro di Santa Brigida, le pulizie di primavera, banchettando e facendo croci tradizionali. È in questo periodo che iniziano a comparire crochi, narcisi e bucaneve.
  • Lughnasad, festa d’estate il primo agosto.Segnando l’inizio della stagione del raccolto, Lughnasa è a metà strada tra l’equinozio d’autunno e il solstizio d’estate.
  • Samhain, la festa dei morti, 31 ottobre- 1 novembre, che dai Celti era considerato il primo giorno dell’anno.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *