Festival delle Periferie
Cultura,  Interviste

Festival delle Periferie 2018

Rigenera SmART City – Festival delle Periferie, il più grande festival italiano dedicato alle Periferie, in programma da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2018 in Puglia a Palo del Colle, Bari.

La manifestazione vedrà alternarsi musica, teatro, arte, incontri, performance e dibattiti.

Festival delle Periferie

La periferia al centro di tutto, rendendola crocevia di sperimentazioni creative tese a valorizzare le valenze individuali e collettive.

La periferia al centro, fulcro propulsivo di musica, arte, creatività e cultura. Cuore pulsante di processi sociali, economici e culturali, non più luogo di marginalità, esclusione e degrado.

Tra i primi appuntamenti ci sono i concerti che si alterneranno sul palco di RIGENERA SMART CITY.

Ospite speciale di questa edizione di Rigenera SmART City – Festival delle Periferie sarà Carlo Massarini.

Carlo Massarini è un celebre autore e conduttore radiotelevisivo, che avrà il compito di raccontare questa esperienza alternandosi tra palco e backstage.

Novità di quest’anno, l’ideazione del Prefestival, che avrà luogo nel fine settimana precedente, l’1 e il 2 settembre 2018.

In totale sei giorni di festa, in cui le strade del quartiere si riempiranno di musica e di luci, performance di live painting, teatro e incontri tematici.

L’obiettivo è dare nuova vita a spazi abbandonati, ripopolarli e creare un ponte di bellezza tra periferia e centro città, un punto di raccordo tra situazioni di conflitto.

Headquarter e sede dei principali eventi della manifestazione il Laboratorio Urbano Rigenera, inaugurato a novembre 2013 dopo la ristrutturazione e riqualificazione di un immobile comunale abbandonato da vent’anni.

Uno spazio pubblico per la comunità dove discutere e crescere insieme.

Una vera impresa socio-culturale, che negli anni ha realizzato e promosso attività a sostegno dei giovani talenti locali, nazionali e internazionali; offrendogli uno spazio dove riunirsi per dare corpo alle loro idee e continuare ad imparare anche al di fuori delle mura scolastiche.

Un progetto di grande valenza socio culturale che da quest’anno è stato inserito tra le cento esperienze d’eccellenza europee nel campo delle buone pratiche di riqualificazione urbana e innovazione sociale.

Festival delle Periferie

Rigenera SmART City – Festival delle Periferie dedica, infatti, uno spazio speciale a start up e neo imprese che si sono distinte a livello nazionale ed internazionale, condividendo e diffondendo esperienze di buone pratiche nel campo dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica.

Durante il festival ci saranno meeting gratuiti dedicati alle idee che possono cambiare il mondo.

 Le periferie sono diventate anche il luogo della creatività.

Sono sempre più spesso questi i luoghi in cui si rigenerano nuovi progetti o correnti artistiche, come ad esempio la street art.

Periferia è anche il luogo vissuto da tutti coloro che vivono ai margini della società, più a rischio nel cadere nelle reti della criminalità e della malavita.

La quinta edizione del Festival vuole ampliare il suo raggio d’azione dando vita al “Gemellaggio delle Periferie”, in cui saranno coinvolte cinque realtà: Scampìa (Napoli); Tor Bella Monaca (Roma); Librino (Catania); Brancaccio (Palermo); Begato (Genova).

Non a caso, l’immagine guida del festival ritrae un volto femminile dallo sguardo fiero e re/attivo.

La periferia guarda dritto negli occhi; ha il coraggio di dire la sua e lo fa, mettendo a circuito le arti sceniche, simboleggiate dalle tre pennellate di colore, che rimandano alle costruzioni urbane.

Il palco di Rigenera ospiterà una straordinaria replica di uno degli spettacoli di maggior successo di Corrado D’Elia, “ILIADE”.

Arricchito dagli interventi live painting di Renzo Francabandera, artista, live painter e critico della scena contemporanea.

Ulteriore spazio sarà dato all’arte con le installazioni interattive a cura di Michele Cremaschi.

La mostra verrà inaugurata nell’anteprima del Festival e sarà aperta al pubblico fino al 9 settembre 2018.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *