Home Culture Intervista a Simona Tonetti e la sua scelta da sogno a realtà
Intervista a Simona Tonetti e la sua scelta da sogno a realtà

Intervista a Simona Tonetti e la sua scelta da sogno a realtà

0

Simona Tonetti ha fatto una scelta coraggiosa.

Immaginate di svegliarvi una mattina finalmente felici, libere dal lavoro che vi opprimeva. Libere di iniziare il lavoro dei vostri sogni lasciato a lungo in un cassetto.

La scelta che avete fatto non è stata affatto facile. Ma anche se a lungo sofferta, alla fine è apparsa come l’unica possibilità che avevate. Non per questo tutto si risolve in uno schiocco di dita; non è come superare un ostacolo saltando a piè pari, no di certo. Per questo quando ho conosciuto la storia di Simona ho voluto conoscerla (seppure, per ora, solo virtualmente).

Simona aveva un lavoro sicuro; ha un marito e un figlio. Una vita che poteva sembrare perfetta, ma Simona non era soddisfatta di quel lavoro, non era felice.

Un giorno ha detto basta.

Simona è stata coraggiosa, e ha scelto di lasciare quel lavoro e cominciarne uno nuovo, quello dei suoi sogni; ha scelto la fotografia.

Simona Tonetti

Sensibile e curiosa. Sognatrice e romantica. Simona Tonetti è cresciuta a pane e camerino oscuro grazie al suo papà fotografo. Nel corso degli anni ha seguito corsi di fotografia fin quando ha deciso di aprire il cassetto dei suoi sogni.

Quando hai capito che era davvero arrivato il momento di dire basta ad un lavoro che ti toglieva il sonno, per cominciare  ad inseguire il tuo sogno?

Hai presente quando arrivi a 40 anni e ti ritrovi davanti ad un bivio? Ecco. Le mie giornate erano diventate una corsa contro il tempo. Conciliare lavoro e famiglia stava diventando quasi impossibile. ma il lavoro, nonostante tutto, mi assicurava un’ entrata fissa. Un dilemma. Sensi di colpa. Crisi di coscienza. Ero al lavoro e fantasticavo, sognavo ad occhi aperti, pensavo a ciò che realmente avrebbe potuto rendermi felice.

La mia fortuna è stata avere accanto un uomo che mi ha sempre capita, sostenuta ed incoraggiata. La posta in gioco era alta, rinunce da fare, nuovi equilibri da costruire. Ora non sono più una mamma acrobata e non sono più “addicted” alle corse contro il tempo, piuttosto sto imparando a vivere. Vivere rinunciando a qualche piccolo agio, ma guadagnandoci in vita!

Ora che fai ciò che ami, come gestisci le tue giornate?

Intanto, la novità è che finalmente gestisco il mio tempo e le mie priorità. Perché avere tempo significa regalare il tempo di qualità a chi ed a ciò che amo veramente. Il tempo riacquistato mi permette di gestire le giornate al meglio per mio figlio, mio marito, la mia casa, per me e la mia macchina fotografica… Posso finalmente frequentare i corsi di fotografia diurni e dedicarmi con tanta calma ai miei piccoli clienti. Mi riempio gli occhi di scatti rubati. Amo rendere eterne le emozioni, i momenti perfetti che grazie ad una fotografia dureranno per sempre. Questo è quello che ora faccio. Fotografo l’amore, le cose belle della vita. E cerco di trasformare il mio sogno in realtà.

Ti manca qualcosa della “vecchia” vita?

Della mia “vecchia” vita mi manca una sola cosa: le risate spensierate alla macchinetta del caffè con le colleghe, amiche di sempre. Per sempre.

 

Simona Tonetti

 

Hai aperto un sito in cui parli di te, mostri i tuoi lavori fotografici e pubblicizzi la tua attività:  . E’ un sito davvero bello! Anche il nome che hai scelto di affiancare al tuo: My little picture place. Traspare serenità dalle tue immagini!

Era da tempo che pensavo di raccogliere da qualche parte pensieri, appunti e spunti, oggetti e luoghi dei desideri. Il mio posto speciale per le cose belle. Da condividere con le amiche.

Ed ecco qui il mio posto felice. Questo blog. Una raccolta di fotografie ed emozioni sparse. Pensieri e riflessioni. Recensioni di luoghi incantati dove lasciare il cuore e perdersi. per poi ritrovarsi, magari migliori.

 

Simona Tonetti

Noi Womoms ti auguriamo di realizzarti pienamente!

Chiara Gobbi

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Chiara Gobbi Sono Chiara di Roma. Le mie passioni sono il cucito e a rotazione molto altre in base al periodo.... Lo shopping sempre e comunque! Moglie e mamma.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *