Filippo del Belgio compie 60 anni

Filippo del Belgio

Filippo del Belgio, è nato il 15 aprile 1960 nel Castello Belvedere a Laeken, ex comune del Belgio.

Laeken dal 1921 è stato incorporato nella città di Bruxelles.

Un mese dopo viene battezzato nella Chiesa di Saint Jacques-sur-Coudenberg a Bruxelles.

Come padrino e madrina ebbe il nonno paterno, Re Leopoldo III, e la nonna materna Donna Luisa principessa Ruffo di Calabria.

E’ il figlio primogenito di Paola Ruffo di Calabria e del Re Alberto II; al quale è succeduto dopo l’abdicazione del padre per motivi di salute, salendo al trono il 21 luglio 2013.Filippo del Belgio

I titoli di Filippo

Filippo dalla sua nascita al 9 agosto 1993 è stato Sua Altezza Reale il Principe Filippo del Belgio, per poi essere Sua Altezza Reale il Duca di Brabante fino al 21 luglio 2013, data in cui salendo al trono è diventato ed è tuttora Sua Maestà il Re del Belgio.

Gli anni degli studi

La sua educazione primaria e tre anni dell’istruzione secondaria l’ha ricevuta presso il Collège Saint-Michel, nel comune belga Etterbeek.

Ha frequentato l’accademia reale militare belga nel 118° “Promotion Toutes Armes” dal 1978 al 1981, durante questo periodo, precisamente il 26 settembre 1980, ha prestato giuramento come ufficiale ed è stato nominato sottotenente.

Ha proseguito i suoi studi al Trinity College, uno dei college costituenti l’Università di Oxford e poi alla Stanford University, a Santa Clara, in California, dove ha frequentato la scuola di specializzazione e nel 1985 si è laureato in Scienze Politiche con un Master of Arts, dal latino Magister Artium, corrisponde alla Laurea Magistrale delle università italiane.

Filippo del Belgio  ha anche ottenuto le ali da pilota di caccia, il certificato da paracadutista e un comando.

Presso il Regio Istituto Superiore della Difesa ha frequentato delle sessioni speciali nel 1989, lo stesso anno è  promosso al grado di colonnello e il 25 marzo 2001 a quello di retroammiraglio nella componente marittima e quello di maggiore generale nella componente aerea e il quella terrestre.

Il matrimonio e i figli

Filippo ha sposato il 4 dicembre 1999 la Contessa Matilde d’Udekem d’Acoz, figlia del Conte vallone Patrick d’Udekem d’Acoz, nel municipio di Bruxelles con rito civile e nella Cattedrale di San Michele e Santa Gudula con rito religioso.

La coppia ha avuto quattro figli:

  • Elisabeth Theresia Maria Helena, duchessa di Brabante, nata il 25 ottobre 2001,
  • Gabriel Baudouin Charles Marie, il 20 agosto 2003,
  • Emmanuel Léopold Guillaume François Marie, il 4 ottobre 2005,
  • Eléonore Fabiola Victoria Anne Marie, il 16 aprile 2008.

Elisabeth Theresia Maria Helena, la figlia maggiore, è la prossima nella linea di successione al trono, seguita dai fratelli e dalla sorella, che sono al secondo, terzo e quarto posto.

E’ Elisabetta ad essere la prossima in linea di successione grazie al passaggio da primogenitura agnatica, la Lex Salica, che prevedeva il diritto di successione essere un’esclusiva maschile, alla primogenitura assoluta, con la quale il maggiore dei figli è l’erede legittimo, maschio o femmina che sia.

Filippo da Principe a Re

Il Re Alberto II il 3 luglio 2013 ha annunciato di voler abdicare il 21 dello stesso mese in favore del figlio Filippo.

Il 21 luglio 2013, dopo 90 minuti dall’abdicazione di Re Alberto II, Filippo ha prestato giuramento come Re del Belgio.

 

Articoli consigliati