Filobio: la moda ecosostenibile
Filobio è un brand che realizza capi per bambini da 0 a 4 anni ricercando il perfetto connubio tra salute e bellezza.
Obiettivo di Filobio è innanzitutto quello di preservare la salute della pelle di bambini e neonati.
L’idea di partenza è stata quella di scegliere il cotone biologico, un tessuto ad impatto zero sull’ambiente e assolutamente non nocivo per la salute dei più piccoli. Oltre a questo, sono stati utilizzati anche altri filati naturali come la canapa, il cashmere e la lana merino in modo da poter ampliare le proposte stilistiche.
Anche gli accessori utilizzati per rifinire i singoli modelli, come bottoni o ricami, vengono realizzati eliminando ogni elemento inquinante per l’ambiente o nocivo per la pelle.
Tessuti 100% naturali e certificati. Tutti rigorosamente made in Italy.
Abbiamo curiosato tra le anticipazioni della collezione l’autunno-inverno 2018.
Una grande novità è sicuramente l’introduzione di capi da adulto. Filobio si espande rivolgendosi anche alle mamme (a breve anche ai papà) con una collezione pensata per lo yoga e il tempo libero.
T-shirt, felpe e pantaloni pensati per la comodità di tutti i giorni, senza rinunciare alla ricercatezza sempre, ovviamente, nel totale rispetto dell’ambiente e della pelle.
La collezione yoga veste i bambini fino agli otto anni e le mamme nelle tagle dalla S alla L.
Di grande impatto anche la nuova collezione bambino per l’autunno-inverno 2018 dove troviamo body, maglioncini, vestitini e tanto altro.
Tutine realizzate in puro cotone biologico invernale che rende i capi morbidi al tatto e a questo aggiunge la facilità di lavaggio e manutenzione.
Troviamo poi maglioncini e cardigan realizzati in pura lana merino che isola dal freddo invernale permettendo al tempo stesso alla pelle di respirare.
Filati di altissima qualità e dalle ottime rifiniture realizzati in tessuti di pregio come il cashmere e la lana merino.
Troviamo anche svariate stampe, dalle più classiche in pied de poule alle più divertenti con temi di animali. Temi e colorazioni vengono ottenute attraverso tecniche di fissaggio sostenibili e non nocive per la pelle.
Filobio ha ottenuto la certificazione dell’Associazione Tessile e Salute che ha verificato l’effettivo impatto zero ambientale, oltre alla totale atossicità dei tessuti.
La filosofia dell’azienda è quella di prendersi cura del mondo che lasceremo ai nostri figli così come della loro salute. Tutte questo senza dimenticarsi di stare al passo con la moda.
Federica Donati