Home Lifestyle Giornata Mondiale del Backup

Giornata Mondiale del Backup

Giornata Mondiale del Backup
0

Giornata Mondiale del Backup è nata nel 2011.

Si festeggia ogni anno il 31 marzo per puntare l’attenzione sul valore insostituibile e strategico della salvaguardia dei dati.

Sono ormai 10 anni che il mondo della tecnologia ci ricorda l’importanza del proteggere i nostri dati.

backup

 

Questa giornata vuol far notare come le soluzioni di backup rimangano ancora meno diffuse di quanto dovrebbero essere.

Non è solo copia dei dati, ma serve anche a salvaguardare informazioni.

Caratteristica fondamentale per i business e le aziende: effettuando un salvataggio dati si ha la certezza di non perdere dati sensibili e di poterli recuperare in ogni momento.

Diversi tipi di backup possibili

Esistono diversi tipi che abbiamo la possibilità di effettuare per salvaguardare i nostri dati:

  1. si possono copiare i propri dati su un supporto fisico come un hardware esterno o una chiavetta USB
  2. si possono copiare i dati su un servizio di rete locale tramite un Protocollo di Trasferimento File (File Transfer Protocol – FTP) Privato o un secondo computer in rete
  3. si può usare un servizio di backup online, in cloud, che conservi i dati su server fisici all’interno di data center certificati

Il crescente costo derivante dalla perdita di informazioni e la crescente importanza strategica della disponibilità dei dati e delle applicazioni rendono sempre più necessario l’utilizzo del terzo tipo di backup, quello in cloud.

Gli attacchi informatici sono in aumento e si concentrano sopratutto sulle informazioni aziendali come elemento di valore anche economico. Ad esempio i cybercriminali per gli attacchi informatici utilizzano sempre di più il metodo del ransomware, un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione.

Il backup in cloud si rende ogni giorno più fondamentale, perché la sempre maggiore attenzione per la privacy e la protezione delle informazioni, rende essenziale la presenza di sistemi di salvaguardia dei dati flessibili e rapidi.

Ti consiglio di leggere Community Manager Appreciation Day

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »