Giornata Mondiale del Disegno
Il 27 aprile si festeggia la Giornata Mondiale del Disegno: conosciuta anche con i nomi di Giorno del disegnatore o Giorno del disegnatore grafico.
Giornata Mondiale del Disegno è stata indetta dall’associazione mondiale per i disegnatori professionisti, il Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico (Ico-D). Fondato nel 1963 a Londra, in Inghilterra.
Il disegno è uno dei metodi di comunicazione più antico al mondo
Questa Gionata mondiale ha lo scopo di puntare l’attenzione sulla creatività dei disegnatori e sulla necessità di riconoscere ed esaltare il valore che ha la comunicazione attraverso il disegno e l’importante ruolo che questa riveste nel mondo.
Per la comunicazione non verbale il disegno è sempre stato uno strumento davvero molto valido.
Il disegno è anche stato il primo metodo di comunicazione nel mondo.
Infatti gli uomini primitivi hanno iniziato a comunicare utilizzando i disegni, prendiamo ad esempio i magnifici disegni rupestri preistorici.
Tramite i disegni si possono comunicare agli altri le proprie idee, le proprie emozioni, le proprie esperienze, i propri progetti e tutto ciò che ci passa per la mente e per il cuore.
Tutti dovremmo disegnare perché tramite il disegno possiamo esprimere noi stessi
Anche chi non è bravissimo nel disegno, dovrebbe cimentarsi in quest’arte perché disegnando possiamo raccontare noi stessi, i nostri desideri, le nostre paure, il nostro stato d’animo di quel momento e le sfumature della nostra personalità.
“Il disegno di un bambino è un po’ della sua anima”
Eduard Claparéde, psicologo e pedagogista svizzero
Disegnare può essere utile a tutti noi anche perché disegnando siamo in grado di allentare lo stress e di stimolare le nostre capacità cognitive e creative.