Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

L’ 8 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

La Giornata, ha lo scopo di puntare l’attenzione delle persone sulla fondamentale importanza del  lavoro di soccorso svolto quotidianamente da dipendenti e volontari.

L’intento degli eventi organizzati per questa giornata mondiale è quello di riuscire ad avvicinare le persone al Movimento Internazionale, facendo conoscere i suoi valori e compiti.

Durante gli eventi organizzati  questa giornata mondiale vengono spiegate le campagne che sono attive in tutto il mondo; svolte simulazioni di primo soccorso questo per insegnare ai cittadini il giusto modo di comportarsi mentre si aspettano i soccorsi in una situazione d’emergenza.

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, solitamente chiamato semplicemente con le abbreviazioni di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, è l’organizzazione umanitaria più grande al mondo.

Quest’organizzazione umanitaria è formata, dal Comitato Internazionale della Croce Rossa, dalla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e dalle 190 società nazionali individuali.Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

L’8 maggio e Henry Dunant

La data scelta per celebrare è  per commemorare la nascita del fondatore del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa: Jean Henry Dunant.

Henry Dunant, nato a Ginevra l’8 maggio 1828 e morto ad Heiden il 30 ottobre 1910, era un imprenditore, un umanista ed un filantropo svizzero.

Dopo aver assistito, il 24 giugno 1859, alla Battaglia di Solferino, decise di creare la Croce Rossa, per poter soccorrere i feriti.

Nel 1901 vienne assegnato ad Henry Dunant il Premio Nobel per la Pace, per aver fondato la Croce Rossa.

Fu il primo nobel consegnato per tale categoria.

Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un giorno per ricordare che anche tu potresti far parte del più grande movimento del mondo!

Articoli consigliati