Golden Globe 2015: i vincitori
A Beverly Hills si è conclusa la cerimonia di consegna dei premi assegnati dalla stampa estera a Hollywood per film e serie tv: GOLDEN GLOBE.
Quest’anno vincono i film di Linklater “Boyhood” e Anderson “The Grand Budapest Hotel”.
Il film con Ethan Hawke e Patricia Arquette (premiata come miglior attrice non protagonista) è stata un’avventura durata 12 anni per il regista di “Prima dell’alba”: Boyhood racconta infatti la crescita di un ragazzino, Mason, che assieme alla sorella Samantha vive un viaggio emozionale e trascendente attraverso gli anni, dall’infanzia all’età adulta.
Il vero e proprio colpo di scena è stato il riconoscimento a The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson che narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo (Ralph Fiennes), e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico.
Gli altri premi:
- miglior attrice drammatica Julianne Moore per la sua insegnante affetta da Alzheimer,
- miglior attore drammatico Eddie Redmayne per la sua interpretazione dell’astrofisico Stephen Hawking ne “La teoria del tutto“.
Mentre il premio per il miglior attore di commedia è andato a Michael Keaton, star in declino di Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu e miglior attrice brillante Amy Adams nel film di Tim Burton Big Eyes.
Sul red carpet, oltre al glamour, l’attenzione all’attualità ma soprattutto su quello che è successo a Parigi: molte star avevano cartelli e spillette con la scritta “Je suis Charlie” .