Womoms in tour: Gressoney-Saint-Jean
Oggi vi portiamo con noi a Gressoney-Saint-Jean.
Gressoney-Saint-Jean si trova in Val d’Aosta a 1385 metri e si presenta come un piccolo gioiello Walser.
Chi l’ha detto che estate è sinonimo di mare e costume? Si può godere anche in alta quota di tutto il relax delle calde giornate estive!
Gressoney in inverno è ricca di attrazioni come sci nordico, alpinismo, sci di fondo, lunghe ciaspolate e pattinaggio sul ghiaccio. Mentre in estate ci regala passeggiate e paesaggi davvero meravigliosi.
La pista di pattinaggio su ghiaccio diventa uno stupendo laghetto ricco di trote (importate) che possono essere anche pescate con un piccolo contributo per ogni kg di pescato (circa 5 euro).
Sospesa sopra al lago c’è una fune dalla quale i più piccini, nella massima sicurezza di un’imbragatura, possono sorvolare tutto il laghetto come se volassero.
Troviamo anche uno stupendo parco giochi, con possibilità di prendere lezioni di equitazione e far fare ai più piccoli il giro del lago in pony con soli 8€.
Gressoney-Saint-Jean è un paesino su misura anche per i nostri amici a 4 zampe. Sono ben accetti ma devono, ovviamente, essere tenuti al guinzaglio. Dal centro paese partono delle piccole strade che si inoltrano nei boschi.
Quelli che in inverno non sono altro che i percorsi per ciaspolate e sci di fondo, in estate diventano delle bellissime escursioni da fare con tranquillità, fino ad arrivare a quelle più impegnative, tra cui Col Ranzola, Val d’Ayas, Alagna Valsesia ecc.
Una della passeggiate più suggestive è quella che porta fino al Castello Savoia, residenza estiva della Regina Margherita.
Il castello è stupendo e può essere, anche, visitato con un tour guidato all’interno (4€), mentre all’esterno si può ammirare uno stupendo giardino botanico.
Insomma, se per le vostre vacanze estive avete in programma la montagna, noi vi consigliamo Gressoney-Saint-Jean.
Ultima cosa, ma non meno importante, si mangia e beve benissimo!
Frakikky