Harry Potter: The Exhibition
Harry Potter: The Exhibition, la mostra evento
Harry Potter: The Exhibition è una mostra itinerante dedicata alla saga di Harry Potter, nata nel 1997 dalla penna di J.K. Rowling.
Ora Harry Potter: The Exhibition è giunta a Milano e ci resterà fino al 9 settembre presso la Fabbrica del Vapore.
In questa coivolgente mostra di 1.600 metri quadri i visitatori hanno la possibilità di ammirare il materiale ispirato ai set dei film di Harry Potter e vedere la magnifica abilità artigianale dietro i costumi autentici, gli oggetti di scena e le creature fantastiche dei film.
Infatti nelle varie sale sono presenti ricostruzioni di intere scenografie o a parti di set, come per esempio gli studi dei professori di Hogwarts oppure la capanna di Hagrid dove ci si può accomodare sulla potrona del gigante amico di Harry, Ron e Hermione.
Insieme alle scenografie si possono ammirare moltissimi costumi di scena attraverso i quali è possibile ripercorrere l’intera saga. Troverete dai primissimi costumi dei protagonisti alle famosissime divise della scuola di allievi e professori.
Grande spazio viene poi lasciato ovviament anche agli oggetti di scena. Dagli Horcrux di Voldemort alla spada di Grifondoro fino all’armadio in cui era rinchiuso il Molliccio nel terzo capitolo della saga. Non mancano anche gli oggetti di scena personali dei tre protagonisti.
Molto importante all’interno del percorso della mostra è anche la componente interattiva. Il visitatore può infatti provare ad essere un giocatore di Quidditch e lanciare una Pluffa oppure sdradicare una Mandragola nella ricostruzione dell’aula di Erbologia.
Una mostra davvero unica. Io l’ho visitata e ne sono uscita davvero entusiasta quindi ve la consiglio vivamente!