Libri

I migliori giallisti italiani da leggere

I migliori giallisti italiani più rinomati

Ci sono molti bravi scrittori di gialli italiani che hanno contribuito in modo significativo al genere:

Alice Basso

Classe 1979 nasce a Milano. Si è fatta strada come redattrice e valutatrice di proposte editoriali fino ad arrivare ad essere scrittrice e farsi conoscere con le avventure della ghostwriter Vani Sarca: L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (2015), Scrivere è un mestiere pericoloso (2016), Non ditelo allo scrittore (2017), La scrittrice del mistero (2018) e Un caso speciale per la ghostwriter (2019).

Andrea Camilleri

Grandissimo scrittore è diventato noto per la serie di romanzi gialli con protagonista il commissario Montalbano, tutti ambientati in Sicilia. Qui una lista dei suoi romanzi migliori.

Carlo Lucarelli

Autore di numerosi romanzi gialli e thriller, spesso ambientati in Italia, con personaggi come il commissario De Luca o il commissario Grazia Negro. Ha conquistato una buona parte dei lettori italiani per la sua profonda conoscenza delle dinamiche criminali e dei dettagli realistici delle indagini. Citiamo Nero come il sangue e L’inverno più nero.

Donato Carrisi

Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. E’ scrittore e sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. Noto per i suoi thriller psicologici e intricati, come ad esempio Il suggeritore, L’uomo del labirinto e L’educatore delle farfalle.

 

Immagine senza royalty – Fonte Pixabay

 

Gianrico Carofiglio

Classe 1961, l’autore si è fatto prima conoscere come magistrato e successivamente come politico. Ad oggi è uno degli scrittori più apprezzati del giallo contemporaneo, ideatore dei personaggi più amati dei gialli italiani che si leggono attualmente come Ad occhi chiusi e La misura del tempo, che è stato anche finalista al Premio Strega. Inoltre citiamo Testimone Inconsapevole e Ragionevoli Dubbi.

Giorgio Faletti

Autore poliedrico, dal comico all’attore, ha scritto diversi romanzi gialli di successo, tra cui Io uccido (qui la recensione) e  Niente di vero tranne gli occhi. Faletti viene a mancare solo a 63 anni per un tumore ai polmoni che non gli ha lasciato speranza.

Ilaria Tuti

Sicuramente Ilaria Tuti non si può non nominare tra i migliori giallisti italiani. Esordisce nella narrativa con Fiori sopra l’inferno nel 2018 per poi proseguire con Ninfa dormiente nel 2019. Entrambi vedono come protagonista il commissario Teresa Battaglia, un personaggio che ha conquistato subito il pubblico per la sua storia e i suoi misteri. Le saga di Teresa Battaglia continua inoltre in Luce della notte e Figlia della cenere.

Tra i migliori giallisti italiani ci sono anche..

 

Marco Vichi

Classe 1957, scrive molti romanzi tra cui alcuni con il personaggio del commissario Bordelli. Citiamo Il commissario Bordelli, Nulla si distrugge e L’anno dei misteri.

Maurizio De Giovanni

Conosciuto per la serie di romanzi ambientati a Napoli e che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, ispettore che ha il dono di vedere i fantasmi dei morti. Da non perdere Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi e Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi.

Sandro Dazieri

Chiamato soprattutto “Sandrone”, l’autore è uno scrittore, sceneggiatore e attivista italiano. I suoi sono soprattutto romanzi polizieschi e famosa è la serie col personaggio Gorilla: Attenti al gorilla, Gorilla Blues, Il karma del gorilla, La cura del gorilla. Da Bestie scritto nel 2010 è tratto un episodio della fortunata serie televisiva Crimini, a cura di Giancarlo De Cataldo, ed è uno degli autori delle antologie noir Crimini (2005) e Crimini italiani.

Giancarlo De Cataldo

Scrittore e magistrato italiano, famoso per il romanzo Romanzo criminale divenuto poi una serie tv, che racconta la storia della banda della Magliana a Roma negli anni ’70. Suo è anche Suburra scritto con carlo Bonini.

 Massimo Carlotto

Autore di romanzi noir e hard boiled a livello internazionale, spesso con protagonisti personaggi al limite della legalità, ispirati anche dalla sua esperienza personale come ex detenuto: Mi fido di te e Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo).

Valerio Varesi

Conosciuto soprattutto per la serie di romanzi gialli ambientati nella provincia emiliana, con protagonista il commissario Soneri, interpretato da Luca Barbareschi nelle quattordici puntate televisive della serie Nebbie e delitti andata in onda su Rai2. Il primo romanzo col personaggio Soneri è Ultime notizie di una fuga.

 

Questi sono solo alcuni degli autori più noti nel panorama del giallo italiano, ma ci sono molti altri scrittori talentuosi che contribuiscono a rendere questo genere così ricco e appassionante.

Buona lettura!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *