Home Cultura libri I migliori libri fantasy epici

I migliori libri fantasy epici

I migliori libri fantasy epici
0

I migliori libri fantasy epici come Game of Thrones

Ecco un elenco di libri fantasy più epici come Game of Thrones: pieni di azione, dramma e alcuni fantastici worldbuilding. Con personaggi dinamici, relazioni complesse, paesaggi meravigliosi e scene ricche di azione, non c’è niente come immergersi in epiche storie fantasy.

Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien

Il Signore degli Anelli, l’opera magnum di Tolkien e un’opera assolutamente archetipica nel genere.

Mentre alcuni nel gruppo affrontano battaglie epiche, altri devono lottare contro i loro demoni personali e completare missioni più piccole che determineranno il destino del loro mondo.

La ruota del tempo di Robert Jordan

La storia si svolge in un mondo in cui le donne possono usare la magia, ma gli uomini no, o meglio non dovrebbero. Segue un gruppo di amici di una piccola città coinvolti in eventi che cambieranno il mondo per sempre. In una battaglia di Luce contro Oscurità, l’unica persona che potrebbe salvarli è anche quella che può distruggere il mondo.

Robert Jordan è morto mentre scriveva la serie, ma è stato concluso dal fan di lunga data e dal collega scrittore di fantasy Brandon Sanderson, che ha usato le ampie note lasciate da Jordan per scrivere gli ultimi tre capitoli.

Mistborn di Brandon Sanderson

libri fantasy epici

Harry ha sconfitto Voldemort. Aragorn salì al trono. Di solito è piuttosto semplice: l’eroe adempie la profezia. Ma ti sei mai chiesto cosa succederebbe se l’eroe fallisse? La serie Mistborn di Sanderson è qui per rispondere a questa domanda.

Ambientato in un mondo di sistemi magici complessi che creano una struttura sociale e politica intricata, Mistborn inizia con la storia di un ladro schiavo e mezzo Skaa di nome Kelsier. Dopo aver sofferto per anni in un campo di prigionia, scopre di essere un Mistborn, qualcuno che possiede grandi poteri magici che gli danno la possibilità di ribaltare il regno tirannico del lord Reggente.

Kelsier riesce a scappare e riunisce la sua vecchia banda di ladri, insieme a un altro Mistborn di nome Vin, per mettere in atto il suo piano. Ma rovesciare un impero millenario non è un’impresa facile e devono rischiare la vita per cambiare il mondo.

Il Libro Malazan dei Caduti di Steven Erikson

Questa serie è il prodotto di due autori: Steven Erikson e Ian Cameron Esslemont. Hanno co-creato il mondo, ma ognuno ha scritto storie diverse che si svolgono al suo interno. Sebbene la serie di Esslemont sia tanto canonica quanto Erikson, è conosciuta con il nome separato di Novels of the Malazan Empire. Nel caso ve lo stiate chiedendo, quelli più i libri di Erikson portano il totale della serie a ben ventidue libri!

Il Libro di Malazan dei Caduti ha una vasta storia, una complessa costruzione del mondo, un potente sistema magico e una storia che comprende più continenti e trame. In altre parole, è un sogno per qualsiasi amante del fantasy epico. Ma attenzione, la serie non segue una trama lineare e all’inizio può creare confusione. Aggiungi ad esso il fatto che i personaggi stessi non sanno molto di quello che sta succedendo e sono i narratori, spetta a te decidere se sono affidabili o meno.

Se decidi di provare questa serie, gli stessi autori suggeriscono di leggerla in ordine di pubblicazione anziché cronologico, soprattutto se è la tua prima lettura.

Il principe delle tenebre di Mark Lawrence

libri fantasy epici

Questo è Batman andato storto: invece della tragica vita di un bambino che lo porta sulla via della rettitudine, lo trascina sulla via del male puro e genuino.

Narrata dal punto di vista di Jorg Ancrath, questa trilogia racconta la storia di come è passato dall’essere un principe privilegiato a un leader di una banda di fuorilegge. Se questo non è abbastanza intrigante per te, è seguito dai suoi tentativi di ricostruire la vita che si è lasciato alle spalle e di salire al trono dell’Impero Spezzato. È l’antieroe che mette fine a tutti gli antieroi, e probabilmente lo odierai, ma continuerai, sorprendentemente, a tifare per lui.

Tieni presente che questa serie non è davvero per i deboli di cuore e contiene una grande quantità di violenze e abusi di cui alcuni potrebbero non godere.

Tra i libri fantasy epici  c’è anche il ciclo di Earthsea di Ursula K. Le Guin

Segue il racconto di formazione di Ged, un giovane signore dei draghi con grandi poteri che viene mandato via per studiare magia.

A differenza di altre serie fantasy, in cui la magia viene praticata con noncuranza, Earthsea si basa su un attento equilibrio. Ci sono draghi, labirinti e forze del male che devono essere sconfitti, dopotutto. Durante la serie, i personaggi devono crescere e affrontare l’oscurità che minaccia di inghiottire il loro mondo.

Dove J.R.R. Tolkien ha costruito la Terra di Mezzo con prosa e descrizioni dettagliate, Le Guin costruisce Earthsea con una prosa leggera e una narrativa digeribile che può essere molto rinfrescante. Ci sono cinque libri in totale e ogni romanzo della serie ha ricevuto un premio.

Ti consiglio di leggere La saga letteraria di Outlander di Diana Gabaldon 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »