Lifestyle

Il cane maltese a pelo corto

Il cane maltese a pelo corto, tutto quello che c’è da scoprire

Il cane maltese a pelo corto è un cane di piccola taglia.

La vera origine dei maltesi non è certa in quanto la sua origine potrebbe provenire da cani di tipo Spitz del Nord Europa e Siberia o da cani di tipo Terrier dell’Asia. Ci sono prove storiche instabili per entrambi.

Quindi, quando e dove hanno avuto origine questi cani, non lo sappiamo. Ma in qualche modo sono finiti sull’isola di Malta, al largo delle coste italiane. Probabilmente intorno al 700 a.C., arrivarono i commercianti greci e molto probabilmente, i marinai portarono con sé alcuni cani maltesi per aiutare a controllare le popolazioni di roditori sulla nave.

I cani maltesi divennero rapidamente una merce commerciabile come animale da compagnia per i ricchi. Erano così amati nella società greca che le famiglie erigevano monumenti dopo la loro morte. E in Egitto si credeva che avessero qualità curative.

Secoli dopo, la razza maltese divenne una delle preferite dell’alta borghesia e dell’aristocrazia.

In passato, sono stati chiamati Maltese Lion Dog, Maltese Terrier, Melitaie Dog, Roman Ladies’ Dog, Shock Dog e Spaniel Gentle.

Oggi il maltese continua a essere uno degli animali da compagnia più popolari al mondo e puoi vederli praticamente in tutti i continenti.

cane maltese a pelo corto

Tratti della personalità

Sono dolci, miti, gentili e molto attaccati ai loro amati padroni. Sono anche intelligenti e vivaci, il che li rende una gioia averli intorno.

I cani maltesi vanno d’accordo con tutti e si legheranno rapidamente ai membri della famiglia, sono bravissimi con gli estranei e i bambini.

Questo è un cane che non ha bisogno di essere coccolato o portato in giro. Invece, sono robusti e coraggiosi e saranno felici di correre accanto a cani che sono tre volte più grandi di loro.

Se stai cercando un cane completamente silenzioso, il maltese non è la scelta migliore. Questi cani sono piuttosto vocali e sono noti per abbaiare a qualsiasi cosa, da quando bussano alla porta allo squillo del telefono fino al loro giocattolo preferito.

Ti consiglio di leggere anche I cani piccoli più consigliati da appartamento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *