Home Cultura Il colore viola di Alice Walker

Il colore viola di Alice Walker

Il colore viola di Alice Walker
0

Il colore viola  è un romanzo della scrittrice statunitense Alice Walker, pubblicato nel 1982, in Italia nel 1984.

Sebbene sia un romanzo epistolare  fosse molto popolare prima del XIX secolo, Alice Walker divenne un campione dello stile con il romanzo vincitore del premio Pulitzer del 1982 e del National Book Award con Il colore viola.

Ambientato nel sud americano della guerra civile post-civile, il romanzo segue una giovane ragazza afro-americana di nome Celie in età adulta in lettere che scrive a Dio e a sua sorella Nettie.

Celie subisce abusi sessuali da parte di suo padre e infine suo marito, raccontando la propria sofferenza e crescita, nonché quella dei suoi amici e della sua famiglia.

Il romanzo esplora temi di sessismo, razzismo, genere, orientamento sessuale e disabilità attraverso il suo raggruppamento di personaggi svantaggiati e danneggiati che, nel tempo, crescono per modellare la propria vita.

Il colore viola-alice walker

“Comunque, ho detto io, il Dio a cui scrivevo, il Dio che pregavo, è un uomo. E si comporta proprio come tutti gli altri uomini. Fatuo, indifferente e vile. Se si degnasse di ascoltare le povere donne di colore, il mondo sarebbe un posto diverso, te lo dico io.”

Libro tradotto in 25 lingue, vendendo 5 milioni di copie in tutto il mondo.

Nel 1985 è tratto l’omonimo film diretto dal regista Steven Spielberg, con Whoopi Goldbergnella parte di Celie, e nel 2005 l’omonimo musical con libretto di Marsha Norman, musiche e testi di Stephen Bray, Brenda Russell e Allee Willis, con LaChanze nella parte di Celie.

La storia è stata adattata in un film candidato all’Oscar nel 1985 che, nonostante il diffuso plauso della critica, è stato notoriamente snobbato di tutti gli 11 premi per cui è stato nominato.

Ti consiglio di leggere anche Un libro più bello mai scritto

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »