Il gattino Blu di Tiziana Capocaccia

il gattino blu

“Il gattino blu” è una favola scritta da Tiziana Capocaccia e illustrata da Adriana Iannucci.

Una favola che racconta, in maniera molto semplice, l’autismo legato all’infanzia e ai bambini. Edito da La Medusa Editrice.

La favola racconta la vita di una famiglia di gatti, ciascuno con le sue caratteristiche fisiche e caratteriali, tra di loro spicca Blu, un gattino speciale, che vede e vive il mondo in modo diverso da tutti gli altri. Blu è un gattino autistico.

Il gattino Blu

La storia introduce e descrive un tema delicato come quello dell’autismo.

Lo fa attraverso le parole delicate di una favola che crea, con la magia della metafora, la distanza di sicurezza psicologica che permette di trattare anche i temi più difficili.

Il gattino Blu

Trama

Nella famiglia Miao ci sono mamma gatta, papà gatto e i figli micetti: Flit, bianco come la mamma e Birba grigio come il papà, Nana un po’ bianca e un po’ grigia, e poi c’è Blu che è, appunto, di colore blu.

Un gatto tutto blu, bisogna dirlo, nessuno se lo aspettava e, per aggiungere strano allo strano, il suo essere blu lo rende particolare. Essere blu per un gattino fa proprio una gran differenza.

Blu vede il mondo in modo diverso dagli altri gatti. A volte, mentre i suoi fratellini giocano, Blu sembra non far caso a loro, pare assorto nei suoi pensieri, irraggiungibile. Altre volte i loro miagolii gioiosi diventano assordanti e lui deve correre a nascondersi dentro la cesta, sotto un mucchio di cuscini.

Tutti devono fare un grande sforzo per capire Blu ma, con un po’ di impegno…

La favolazione permette di comunicare anche quel che sembra più difficile e doloroso.

Favolare vuol dire mettere in favola, usando le metafore delle storie, una strategia comunicativa meravigliosa per parlare con i bambini di argomenti difficili anche per noi adulti.

E noi siamo assolutamente certe che questo libro vi potrà essere di grandissimo aiuto in quanto è una storia illustrata per avvicinare i piccoli lettori al mondo dell’autismo.

La fiaba è un ebook che potete trovare qui.

Tiziana Capocaccia

Articoli consigliati