Il sonno del neonato
Una domanda che mi fate spesso è proprio sul sonno del neonato.
I neonati e i bambini in generale dormono di più principalmente perché il sonno influisce sulla loro crescita, in particolare favorendo lo sviluppo cerebrale.
Si calcolano circa 15-20 ore al giorno di sonno per il neonato. Il sonno evolve anche nel corso della giornata e si divide in cicli, della durata di circa un’ora (90-120 minuti per i bambini più grandi e per gli adulti).
A noi adulti capita spesso di svegliarci durante la notte tra un ciclo di sonno e l’altro. Spesso non ce ne accorgiamo neppure o semplicemente ci giriamo dall’altra parte per iniziare un nuovo ciclo.
Al neonato e al bambino in generale accade la stessa cosa ma con maggior frequenza (i loro cicli sono più brevi, dunque si parla di “micro-risvegli”), solo che spesso non sono abituati a riaddormentarsi da soli e quindi richiamano l’adulto per essere supportati.
Il sonno ci mette un po’ a regolarizzarsi e passiamo da dormire quasi sempre a piano piano fare un riposino solo durante il giorno. É molto importante assecondare il sonno dei nostri bambini perché ne hanno bisogno per la loro crescita!
Ed i vostri bimbi quanto hanno e quanto dormono?
Ti consiglio di leggere