Insonnia d’amore, l’intramontabile film romantico

Insonnia d'amore

Insonnia d’amore – Sleepless in Seattle è il meraviglioso film romantico con Meg Ryan e Tom Hanks

Insonnia d’amore è una delle pellicole cinematografiche più belle e romantiche di sempre, che ha il suo lieto fine proprio nel giorno di San Valentino, un giorno a cui attribuiamo quasi un potere magico, capace di risolvere ogni nostro problema amoroso.

Il film è una commedia romantica, drammatica e sentimentale, distribuita nelle sale cinematografiche nel 1993.

Insonnia d’amore è stato diretto da Nora Ephron, candidata agli Oscar per la miglior sceneggiatura, grazie al film Harry ti presento Sally… del 1989.

Insonnia d'amore

Anche se ha quasi trent’anni questo film resta uno dei film a cui subito si pensa se si deve stilare una lista di pellicole romantiche.

 

Di cosa parla Insonnia d’amore?

Samuel “Sam” Baldwin, interpretato da Tom Hanks, è rimasto vedovo ed è inconsolabile per la sua perdita. Sam vive e lavora a Chicago, ma tutto nella città gli ricorda la giovane moglie scomparsa e quindi decide di trasferirsi a Seattle, con il figlio Jonah (Ross Malinger).

Insonnia d'amore

Il piccolo Jonah, vedendo quanto soffre il padre, decide di provare a rivolgersi a un programma radiofonico per trovare una fidanzata all’amato genitore.

Tra i tanti ascoltatori c’è anche una donna che si trova dall’altra parte del paese, Annie Reed, interpretata da Meg Ryan, una giornalista di Baltimora, che è prossima al matrimonio con Walter Jackson (Bill Pullman) ed adora il film Un amore splendido (1957) con Cary Grant e Deborah Kerr.

Il caso di Sam diventa di portata nazionale e l’uomo inizia a ricevere tantissime lettere di donne colpite dalla sua storia. Tra le molte lettere, Jonah pesca proprio quella di Annie e capisce subito che è la donna perfetta per il padre.

Sam e Jonah iniziano a conoscersi, ma senza incontrarsi, fino a che non si danno appuntamento a New York in cima all’Empire State Building, come nel film preferito della donna, il giorno di San Valentino.

Insonnia d’amore un cult imperdibile

Per chi ama i film romantici, Insonnia d’amore è un film che va visto e rivisto per goderselo al meglio.

Ti consiglio di leggere anche Un divano e un film per San Valentino

Articoli consigliati