Jeans anni ’80

jeans anni '80

Jeans anni ’80: ecco le marche che andavano di moda

Gli anni ’80 furono un decennio di stile, colori e silhouette audaci. Con tendenze che andavano da collant colorati a pantaloni di pelle, da jeans strappati a giacche blazer oversize luccicanti. Gli anni ’80 sono stati uno dei decenni più eclettici nella storia della moda.

moda anni '80
Foto da Pinterest

Lo stile anni ’80 era caratterizzato da jeans a vita alta, pantaloni stretti, jeans strappati in tessuti elasticizzati spandex e lycra.

Una delle tendenze della moda più comuni negli anni ’80 erano, senza dubbio, i jeans lavati con acido. Pantaloni sbiaditi grazie ad un lavaggio con acido sbiancante. L’acido formava macchie bianche sfocate sui jeans blu, creando un tono irregolare. I jeans venivano acquistati in questo modo o fatti in casa sbiadendo i tradizionali blue jeans.

Un’altra grande tendenza di quegli anni era, senza dubbio, quella dei jeans strappati. Uno dei modi più comuni per averli era quello di strapparli intenzionalmente. Molti adolescenti e giovani tagliavano il tessuto denim con rasoi o forbici per ottenere l’effetto strappato e usurato.

Anche le macchie di vernice sono state grande protagoniste di questo periodo. I pantaloni erano spesso decorati con schizzi di vernice per tessuti di vari colori.

Marche di jeans anno ’80

Carrera

Uno dei marchi più famosi del gruppo del “jeanswear” veneto, fondato a Lugo di Grezzana in provincia di Verona, nel 1965 da Imerio Tacchella e dai suoi quattro fratelli. Il marchio è stato rilanciato.

Roy Rogers

jeans anni '80

 

Il marchio italiano di jeans più storico è ancora conosciuto ed utilizzato. Fondato nel 1949 da Mario Bacci.

Levi’s

Una delle più grandi aziende di abbigliamento al mondo. Considerata la “madre dei jeans” ebbe un grandissimo successo negli anni ’80 e ’90 dove i jeans diventarono un must have assoluto. Tutti noi abbiamo avuto almeno un paio di Levi’s. Jeans che hanno accompagnato intere generazioni e che sono ancora assoluti protagonisti del mondo denim.

jeans anni '80

 

Rifle

Il marchio Rifle ebbe un successo crescente dagli anni sessanta fino agli anni ottanta, periodo di massima distribuzione dell’azienda. I suoi articoli, soprattutto i jeans, erano particolarmente apprezzati sia per la loro comodità e resistenza, sia perchè seguivano la moda casual, quella lanciata dal movimento dei paninari. L’azienda italiana Rifle ebbe un grande successo anche in Svizzera, Regno Unito, Paesi Bassi, Polonia ed Europa Orientale.

moda anni '80
Foto da web

 

Ti consiglio di leggere anche Moda anni ’80: ma come ti vestivi?

 

Federica Donati

 

 

 

Federica Donati

Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva.
Segni particolari: positività.

Articoli consigliati