La pizza al microscopio
La pizza al microscopio (Gribaudo) è un libro di Walter Caputo e Luigina Pugno che ci introduce nel mondo della pizza in modo acuto e divertente. Gli autori sono riusciti a scrivere 160 pagine su storia, fisica e chimica di uno dei piatti più amati e diffusi al mondo.
Esiste la pizza perfetta? Ora forse si. Con questo libro i due autori vogliono rispondere in maniera scientifica e non alle domande che tutti noi ci facciamo su questo buonissimo piatto.
Il successo della pizza? È questione di scienza e di gusto… Dal chicco di grano alla pizza. Un viaggio alla scoperta degli aspetti scientifici del cibo più mangiato al mondo, per imparare a conoscerlo e a farlo. La vostra cucina diventerà un laboratorio, in cui scegliere farine, impastare e osservare i lieviti al lavoro. Imparerete a farcire la vera pizza napoletana e a valutare una Margherita a regola d’arte. E se la pizza ha un brutto aspetto? Non preoccupatevi, troverete le soluzioni per perfezionare la vostra ricetta! Inoltre curiosità come la pizza di Archimede, l’equazione della pizza… in attesa della pizza nello spazio. Aneddoti storici e informazioni scientifiche da raccontare agli amici, anche in pizzeria.
Questo libro sarà anche un viaggio nella storia con aneddoti della Napoli del Settecento, luogo in cui è nata proprio la pizza.
Se volete sapere tutto ma proprio tutto sulla pizza questo è il libro da non perdere.
-Mary Scavetta