La ragazza dei fiori è un libro che parla di emozioni
La ragazza dei fiori di Chiara Maggi è un romanzo di emozioni
Chiara Ferrari è giovane, pensa già di avere sbagliato molto nella sua vita ma non sa di avere la capacità di aggiustare i cuori di tutti. E’ un pò questo il filo conduttore del primo romanzo di Chiara Maggi, “La ragazza dei fiori”, che ha già raccolto un ampio successo di publico.
La ragazza dei fiori come riscatto: la trama
La storia di Chiara inizia una notte, quando a bordo della sua auto si dirige in un paesino da cui darà una vera svolta alla propria vita. Lascia Andrea, il marito che ha sposato sulla scia dell’entusiasmo che subito si è trasformato in altro, per intraprendere una nuova vita. Trovata una sistemazione, Chiara entra nel negozio di fiori di Silvano dove inizia a lavorare come commessa.
Non potrà immaginare che il linguaggio dei fiori le aprirà un mondo di emozioni in cui la sua vita sarà la tela su cui ne verranno dipinti i numerosi colori.
Ben presto Silvano si trasformerà nel suo mentore e sostituirà una figura essenziale e controversa nella sua vita, quella di suo padre. Anche l’amore assumerà nuove voci e nuovi volti nella vita di Chiara: Aldo, Domenico, Jolanda e gli animali di cui si prende cura Chiara beneficeranno della sua imponenza emotiva.
La ragazza dei fiori è la ragazza del paese
E’ la ragazza della porta accanto che sa essere conforto e sostegno. E tutto questo si evince in ogni riga del libro di Chiara Maggi che davvero non mette in saldo le emozioni. Le parole che utilizza sono sempre perfettamente misurate alle emozioni che racconta, calibrate per contenerne l’effetto che intende dare.
Un libro consigliato per chi ha voglia di regalarsi una bella storia; molte pagine capaci di accompagnare un flusso di sensazioni che si susseguono a volte in maniera inaspettata.
Se ti è piaciuta questa recensione, prova a leggere anche Cambiare l’acqua ai fiori.