La trilogia di Sevenwaters di Juliet Marillier
La trilogia di Sevenwaters di Juliet Marillier
Juliet Marillier, nata e cresciuta in Nuova Zelanda, ma ora abita in Australia.
Appassionata di folclore e di storia, soprattutto celtica, scrive fantasy di ambientazione storica.
Le sue opere sono dedicate soprattutto a adulti e young adults, le serie “Warrior Bards”, “Blackthorn & Grim” e “Sevenwaters”.
Ecco come leggere la trilogia di Sevenwaters
La figlia della foresta, 2005
Nell’Irlanda del X secolo, sospesa tra mito e storia, vive Lord Colum di Sevenwaters con i suoi sette figli, sei ragazzi e una bambina, Sorha. Sarà proprio lei, la più piccola della famiglia, a proteggere la casata e difendere la loro terra dai nemici britanni: il padre, infatti, è stato stregato da Lady Oonagh e i fratelli sono stati colpiti da un incantesimo che solo la ragazza potrà sciogliere. Per riuscirci, dovrà sostenere un lungo esilio da Sevenwaters e affrontare imprese durissime, che la feriranno nel corpo e nell’anima. E quando si troverà prigioniera degli avversari, la sua stessa vita – insieme a quella di coloro che ama – sarà in pericolo. Sorha conoscerà la paura, il tradimento, ma anche l’onore, la lealtà. E soprattutto l’amore. Basato su una solida conoscenza del mondo celtico e ispirato all’antico racconto I sei cigni , ripreso anche dai Grimm e da Andersen, La figlia della foresta intreccia tipici elementi fiabeschi (la matrigna malvagia, la metamorfosi magica, l’imposizione del silenzio) con le vicende di una vera famiglia che affronta difficoltà di ogni genere mettendo a dura prova i propri valori.
Il figlio delle ombre, 2006
Dopo anni di relativa tranquillità, nuove ombre si addensano su Sevenwaters. I capi si affannano a stringere nuove alleanze strategiche per riconquistare le Sacre Isole. Fra i tre eredi della casata di Sevenwaters, sembra che sarà proprio la giovane Liadam – figlia di Sorha, che ha ereditato dalla madre il dono della preveggenza e il talento di guaritrice – a tenere il bandolo della matassa. Ma la via che l’attende è irta di insidie e di dilemmi. Un amore proibito su cui aleggia una terribile profezia sembra lanciare una sinistra maledizione su Sevenwaters…
Il figlio della profezia, 2006
Cresciuta nei pressi di un’insenatura isolata della contea di Kerry, Fainne trascorre l’infanzia nella solitudine. L’amato padre le insegna i segreti dell’arte magica ed ogni estate la fanciulla attende con ansia il ritorno del suo unico amico: Darragh, un ragazzo zingaro. Ben presto però il suo mondo andrà incontro a cambiamenti irreversibili in seguito all’arrivo della nonna Oonagh, una temibile strega.
Ti consiglio di leggere anche Libri Young Adult da leggere