Le compagnie aeree più sicure al mondo

Le compagnie aeree più sicure al mondo

AirlineRatings.com, è un sito web di analisi dell’aviazione con sede in Australia. Produce ogni anno un elenco delle compagnie aeree più sicure al mondo dopo aver monitorato più di 400 compagnie aeree.

Ecco le 10 compagnie aeree che il sito ritiene essere le più sicure nel 2021.

BRITISH AIRWAYS

Le compagnie aeree più sicure al mondo

British Airways creata nel 1974.

La compagnia vola in più di 70 paesi diversi, trasporta più di 40 milioni di clienti all’anno e ha una flotta di quasi 300 aeromobili. Gli ultimi anni hanno visto la compagnia aerea adottare aeromobili di nuova generazione tra cui l’Airbus A320neo, l’Airbus A321neo, l’Airbus A350-1000XWB e tutte e tre le varianti del Boeing 787 Dreamliner.

CATHAY PACIFIC

Nel 1946, Roy Farrell e Sydney de Kantzow, due ex piloti dell’aeronautica militare noti per aver volato “The Hump” sull’Himalaya, ebbero l’idea di trasportare merci tanto necessarie dall’Australia alla Cina del dopoguerra. Da lì è nata Cathay Pacific. La compagnia aerea serve più di 90 destinazioni in circa 35 paesi in Asia, Pacifico, Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa. Cathay Pacific gestisce una flotta composta da Airbus A330, Airbus A350 e Boeing 777 a fusoliera larga.

ALASKA AIRLINES

Dalla sua acquisizione di Virgin America nel 2016, Alaska Airline è la quinta compagnia aerea più grande degli Stati Uniti. La compagnia gestisce una vasta rete di rotte, concentrata principalmente sul collegamento dallo stato dell’Alaska e dalla costa occidentale degli Stati Uniti a oltre cento destinazioni negli Stati Uniti, Hawaii, Canada, Costa Rica e Messico. Fondata nel 1932, la compagnia aerea con sede a Seattle, Washington.

ETIHAD AIRWAYS

Etihad, che ha avviato le operazioni commerciali nel 2003, utilizza l’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi. La compagnia aerea opera più di 1000 voli a settimana verso oltre 120 destinazioni passeggeri e merci in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e Americhe, con una flotta di oltre 120 aeromobili Airbus e Boeing. Etihad è anche una delle compagnie aeree più “verdi”: ha annunciato l’impegno a raggiungere un obiettivo minimo di zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.

EVA AIR

Le compagnie aeree più sicure al mondo

Eva Air è la seconda compagnia aerea taiwanese (dopo China Airlines) e ha sede presso l’aeroporto internazionale di Taoyuan vicino a Taipei, Taiwan. Di proprietà privata è una compagnia aerea a 5 stelle, valutata da Skytrax, e vola verso oltre 40 destinazioni internazionali sparse in 4 continenti. Meglio conosciuta per i suoi aerei a tema Hello Kitty. Attualmente gestisce una flotta mista di aeromobili Airbus e Boeing, con aerei A330, A321, B777 e B787 utilizzati principalmente su rotte passeggeri insieme a B747 E Aerei cargo B777 volavano su rotte cargo.

EMIRATI 

Fondata nel 1985, Emirates è la compagnia aerea nazionale dell’emirato di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Emirates è  una delle poche compagnie aeree a gestire una flotta di aeromobili all-wide-body. È anche il più grande operatore Airbus A380 e Boeing 777 del pianeta. Emirates fornisce una vasta rete di servizi in Medio Oriente, Africa, Asia, Sud Pacifico, Nord America, Europa e Sud America. 

SINGAPORE AIRLINES

Quando Singapore Airlines è stata fondata nel 1972. Singapore Airlines era il cliente di lancio dell’Airbus A380, il più grande aereo passeggeri del mondo, così come del Boeing 787-10 e della versione ultralunga dell’Airbus A350-900. 

AIR NUOVA ZELANDA

Le compagnie aeree più sicure al mondo

Fondata nel 1940, Air New Zealand fornisce servizi passeggeri e merci da, verso e all’interno della Nuova Zelanda a circa 17 milioni di passeggeri all’anno. Con sede ad Auckland, la compagnia aerea gestisce una rete globale con 20 destinazioni nazionali e 32 internazionali in 20 paesi, principalmente intorno e all’interno del Pacifico. La compagnia aerea è membro di Star Alliance dal 1999. Air New Zealand attualmente gestisce una flotta di Airbus A320, Airbus A320neo, Boeing 777 e Boeing 787, come così come una flotta regionale di ATR 72 e Bombardier Q300 turboelica.

QATAR AIRWAYS

Nata nel 1997. La compagnia ha guadagnato molti riconoscimenti, diventando una delle compagnie aeree d’élite in tutto il mondo ad aver ottenuto una valutazione a 5 stelle da Skytrax. La compagnia di bandiera del Qatar serve 150 destinazioni internazionali in Africa, Asia centrale, Europa, Estremo Oriente, Asia meridionale, Medio Oriente, Nord America, Sud America e Oceania. La sua base all’aeroporto internazionale di Hamad, vicino alla capitale del Qatar, Doha, utilizzando una flotta di oltre 180 Boeing e Airbus. 

QANTAS

Fondata nell’entroterra del Queensland nel 1920, Qantas è la terza compagnia aerea più antica del mondo, dietro KLM e Avianca. La compagnia ha sede a Sydney e vola verso 80 destinazioni in più di 20 paesi, utilizzando una flotta di moderni aeromobili Airbus e Boeing.

Ti consiglio di leggere anche I 10 aeroporti più pericolosi al mondo

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati