Le sfilate donna di Milano a settembre 2020
Le sfilate donna di Milano a settembre 2020: ecco il calendario e le sfilate in programma.
Sarà un’edizione, quella delle sfilate donna di Milano a settembre 2020, caratterizzata da eventi digitali, ma anche fisici.
Se la scorsa edizione era stata quasi interamente digitale, la Milano Fashion Week in programma dal 22 al 28 settembre, cerca, con difficoltà, un equilibrio.
52 eventi: 24 saranno online, mentre i restanti 28 si tradurranno in vere e proprie sfilate fisiche.
Tra queste ultime, ci saranno quelle di Dolce & Gabbana ed Etro, che erano stati gli pionieri della fisicità anche durante la scorsa edizione: a loro si aggiungeranno Giorgio Armani, Max Mara, Prada, Fendi, N°21, Alberta Ferretti e Versace, tra gli altri. Missoni, GCDS e Dsquared2 sono invece fra i brand che hanno scelto solo il format digitale. Fra gli assenti eccellenti ci sono Bottega Veneta, Gucci, Moschino e Jil Sander
Le previsioni che trapelano dai numeri dell’indagine di Confindustria, hanno stabilito che l’86% delle aziende del settore hanno subito nel secondo trimestre del 2020 un calo del fatturato di circa il 20%. L’indagine su Tessile, moda e accessorio, prevede una perdita del 32,5% rispetto al 2019, traducibile con 30,3 miliardi di euro in meno.
Questa edizione della fashion week – unita alle fiere che, a partire dall’8-9 settembre con la 31esima Milano Unica, in programma alla Fiera di Milano-Rho – gioca, quindi, un ruolo importantissimo: quello di riportare il sistema moda sotto i riflettori italiani e internazionali dopo sei mesi fortemente negativi.
Un evento che, come annunciato dalla Camera della Moda, avrà un formato “ibrido”, a metà tra fisico e digitale, “phygital“, com’è stata definita.
Ti consiglio di leggere anche Armine Harutyunyan: body shaming sulla modella Gucci
Federica Donati