Colazioni d’autore con Petunia Ollister

Colazioni d’autore.

Un libro che parla di libri e di colazioni.

 

A Natale uno dei regali più graditi che ho ricevuto è stato Colazioni d’autore, un libro di Petunia Ollister, Slow Food Editore.

Questo è un libro che parla di libri e di colazioni da tutto il mondo.

Da instagram alla carta, questo libro è una raccolta di foto inedite in cui il cibo è il protagonista e sembra diventare realtà.

 

 

 

Colazioni d’autore #bookbreakfast (l’hashtag che l’autrice usa), racconta libri, fotografati accanto a colazioni che arrivano da tutto il mondo.


Da Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll ad Afrodita di Isabel Allende, da Le correzioni di Jonhatan Franzen ad Alla ricerca del tempo perduto di Marcell Proust, e poi ancora Gli arancini di Montalbano di Andrea Camilleri, Il ristorante dell’amore ritrovato di Ito Ogawa.

74 libri a cui è abbinata una ricetta, una ricetta spesso trovata tra le pagine del libro o semplicemente suggerita, evocata dalla lettura.

Seguo Petunia Ollister, Stefania Soma, milanese con un passato nel mondo dei Beni Culturali, da tantissimo sui social.

Ogni giorno lei posta una colazione deliziosa e ogni giorno questa colazione è abbinata ad un libro differente, ogni giorno una nuova scoperta.

Come lei stessa dice il libro nasce involontariamente nel gennaio del 2015.

Un libro sul tavolo con i giusti abbinamenti, una tazza, una fetta di marmellata e da lì è nata l’ispirazione. Petunia ha scattato questo primissimo set con lo smartphone.

Questo scatto è stato poi pubblicato su Instagram e come potete immaginare è stato accolto con davvero tanto entusiasmo.

#bookbreakfast è un atto d’amore verso i libri, un modo per raccontarli fuori dai soliti schemi. Questo libro parla di libri e di colazioni da tutto il mondo. Una raccolta di citazioni e di ricette, ognuna accompagnata da un #bookbreakfast (inedito) nel quale il cibo raccontato dagli autori diventa realtà. O qualcosa di simile. La colazione è un momento importante, da assaporare con lentenzza. Un momento di cui riappropriarsi per iniziare bene la giornata e affrontarla con pacatezza, nutrendo mente e corpo.

Da amante della colazione e degli scatti onthetable sto apprezzando tantissimo questo libro. Pagina dopo pagina il libro racconta storie nuove e le foto sono davvero qualcosa di unico. Sempre curate in ogni dettaglio.

Una delle cose per cui vi consiglio questo libro, oltre alle ricette e alle foto, è che aprendo la sovracopertina si trovano le tracce per posizionare i tuoi accessori per la colazione e magari creare il tuo scatto perfetto.

Se quest’idea ti piace puoi anche condividere il tuo scatto sui social e usare l’#bookbreakfast.

Trovi Petunia Ollister su Instagram come @petuniaollister, un profilo che vi consiglio vivamente di seguire.

Petunia Ollister

 

Mary

 

Mary Scavetta

Sono Mary una creativa con la testa tra le nuvole di zucchero filato!

Articoli consigliati