Libri per neogenitori, quali scegliere?

I rimedi per il rigurgito

Libri per neogenitori, qualche nostro consiglio

Quando scopriamo di essere in dolce attesa, oltre allo stupore, alla felicità, alla frenesia, in noi iniziano a sorgere tantissime domande. Domande alle quali non sempre riusciamo a dare delle risposte. Si inizia un viaggio nuovo sia che sia il primo figlio o che sia la seconda gravidanza. Come ogni viaggio porta con sé un bagaglio di emozioni, di riflessioni e di quesiti.

Internet ormai è diventato il nostro migliore amico. Un luogo dove troviamo risposte semplici ai nostri quesiti e risposte articolate ai nostri dubbi. Troviamo inoltre un’infinità di risorse che ci troviamo ad analizzare, come articoli, libri e recensioni.

La lista dei libri che ci troviamo a leggere sono tantissimi a seconda del mese che ci troviamo ad affrontare o alla paura che stiamo affrontando. In questi manuali che popolano gli scaffali delle librerie si possono trovare proposte su come meglio affrontare la gravidanza e come affrontare il parto come “Partorire e accudire con dolcezza”  di Sarah J. Buckley. L’autrice è un’esperta di gravidanza e parto apprezzata in tutto il mondo.  Se ci vogliamo avvicinare poi all’hypnobirthing, un metodo di accompagnamento al parto basato su esercizi di meditazione profonda e maggior presenza e consapevolezza durante il travaglio, troviamo Hypnobirthing. Metodi pratici per migliorare il parto, di S.Miller.

Successivamente si passa ai dubbi legati su come vivere un neonato dei primi anni di vita. Quali sono i libri per neogenitori interessanti?

Conosciuti sono i libri di Tracy Hogg “Il linguaggio segreto dei neonati”  attraverso il quale l’autrice ci insegna a interpretare il comportamento e i messaggi dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Inoltre dellastessaautrice ci sono Il linguaggio segreto dei bambini, Il tuo bambino: tutte le risposte,Il linguaggio segreto della famiglia.

libri per neogenitori

Anche i libri di Alessandra Bortolotti: Genitori di genitori, Poi la mamma torna, I cuccioli non dormono da soli, E se poi prende il vizio?, Il primo sguardo. Con la sua lunga esperienza nel settore, le sue pagine cercano di toccare le tematiche più importanti sulla genitorialità. E su come meglio intraprendere il nuovo viaggio che i neogenitori si trovano ad affrontare.

Come vivere senza ansie e timori nei primi mesi?

Per poter vivere i primi mesi senza “ansie” R. Jay ha scritto Primi mesi senza ansie. Manuale per neogenitori, un testo di pratica consultazione che con semplicità e un pizzico di ironia restituisce all’esperienza della maternità e paternità tutto il suo valore gratificante, liberandola da ansie e incertezze inutili. Ancora un libro scritto a più mani Il bambino nella sua famiglia una guida sicura, autorevole e pratica per i genitori facile da consultare e che racchiude strumenti di formazione ed educazione sulla salute, completi ed aggiornati alle ultime novità.

La scelta per libri per neogenitori è davvero variegata. Come in tutte le cose per scegliere un testo, che sia di narrativa o di informazione, ci deve piacere il tipo di scrittura, la tematica e come viene trattata. Soprattutto però quanto ci si riusciamo a vestire delle parole che troviamo scritte nel libro stesso.

Come in tutte le cose diventa importante dedicarvi un po’ di tempo per poter fare la scelta giusta e un po’ di tempo per assaporare in modo corretto le righe che ci si trova a leggere. E’ un mondo anche questo pieno di informazioni e di stimoli. Buon viaggio!

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Neonato nella tua stanza? Sì. Neonato nel tuo letto? No.

Daria Russo

 

Daria Russo

Chi è Daria...sono una donna che porta diversi cappelli durante la giornata. Sono una mamma di un bimbo di 7 anni Leonardo, sono una psicologa clinica con specializzazione integrata, lavoro con bambini, adolescenti, adulti e faccio supporto genitoriale, coppia e famiglia. Sono un'amante dei libri e da qui posso dirmi dopo aver anche conseguito un master, una libroterapeuta! Sono anche insegnante di Hypnobirthing, metodo inglese per supportare le coppie in dolce attesa! E sono anche una grande ascoltatrice, amica e amante degli animali, ho uno splendido cane che si chiama Jung e due splendidi gatti Brahm e Moon.

Articoli consigliati