L'orso Paddington
Cultura

L’orso Paddington

L’orso Paddington, creato da Michael Bond il 13 ottobre 1958

Storia di Paddington

Paddington oggi vive a Londra, in Inghilterra, ma è originario del Perù. Allevato da sua zia Lucy dopo essere rimasto orfano a seguito di un terremoto quando aveva solo poche settimane.

Quando zia Lucy andò a vivere nella Casa degli orsi in pensione a Lima, decise di mandarlo a vivere in Inghilterra. Dopo avergli insegnato a parlare un inglese perfetto, zia Lucy fece in modo che si nascondesse nella scialuppa di salvataggio di una nave.

Alla fine, Paddington arrivò alla stazione di Paddington a Londra, dove fu trovato dai coniugi Brown. Era seduto su una piccola valigia vicino all’ufficio oggetti smarriti e indossava nient’altro che un vecchio cappello e un’etichetta intorno al collo con le parole “Per favore, prenditi cura di questo orso. Grazie.”

Incapaci di resistere a una richiesta così semplice, i coniugi Brown portarono Paddington a casa per vivere con loro al 32 di Windsor Gardens a Londra, insieme ai loro due figli, Jonathan e Judy e alla loro governante, la signora Bird.

I Brown hanno dato al nuovo membro della loro famiglia il nome Paddington, dal luogo in cui fu ritrovato, anche se in seguito apprendiamo che in Perù Paddington si chiamava Pastuso, dal nome di suo zio.

Quando è stato trovato, Paddington non era troppo sicuro di quanti anni avesse, quindi i Browns hanno deciso di ricominciare da uno. Inoltre hanno anche deciso che avrebbe dovuto festeggiare due compleanni all’anno (proprio come la regina!) e quindi li celebra il 25 giugno e il 25 dicembre.

Paddington ha un caro amico, il signor Gruber che possiede un negozio di antiquariato nella vicina Portobello Road e quasi tutti i giorni Paddington e il signor Gruber condividono i panini con la marmellata d’arance e la cioccolata calda. Se Paddington ha un problema, si rivolge quasi sempre al signor Gruber per chiedere aiuto e consiglio.

I Brown hanno un vicino di casa molto sgradevole, il signor Curry. È molto cattivo e cerca sempre di trarre vantaggio dalla buona natura di Paddington.

orso Paddington

Curiosità dell’Orso Paddington

Paddington indossa un vecchio cappello, tramandato da suo zio in Perù, e non lo si vede quasi mai senza di esso

Quando Paddington andò a vivere per la prima volta con i Browns, gli comprarono un montgomery blu che indossa la maggior parte del tempo. Ha un cappuccio ed è fissato con levette di legno.

Paddington a volte completa il suo outfit con un paio di stivali Wellington.

Inoltre è raramente separato dalla sua valigia di pelle marrone che ha le sue iniziali P.B. scritta a lato e uno scomparto segreto in cui conserva tutte le sue carte importanti.

E’  famoso per il suo amore per la marmellata e gli piace particolarmente i panini con la marmellata. Ne porta sempre un barattolo in valigia e di solito ha un panino alla marmellata nascosto sotto il cappello ‘in caso di emergenza’.

Quando Paddington va a fare la spesa al mercato, spesso porta con sé il suo carrello della spesa su ruote.

Uno dei beni più importanti di Paddington è il suo album di ritagli in cui gli piace scrivere di tutte le sue avventure. È anche pieno di ricordi e delle normali cartoline che riceve da sua zia Lucy in Perù.

Paddington è un orso molto educato. È molto ben intenzionato e pieno di buone intenzioni, ma la sua natura fiduciosa può spesso metterlo nei guai. Se le persone fanno arrabbiare Paddington, potrebbero essere trattate con uno dei suoi famosi sguardi duri!

Fortunatamente per Paddington, qualunque sia il problema in cui si trova, alla fine le cose gli vanno sempre bene.

 

 

Libri dell’orso Paddington

orso Paddington

  • A Bear Called Paddington, 1958
  • More About Paddington, 1959
  • Paddington and the Christmas Shopping
  • Paddington Helps Out, 1960
  • Paddington Abroad, 1961
  • Paddington Saves The Day
  • Paddington at Large, 1962
  • Paddington Marches On, 1964
  • Paddington at Work, 1966
  • Paddington Goes to Town, 1968
  • Paddington Takes the Air, 1970
  • Paddington on Top, 1974
  • Paddington Takes the Test, 1979.

I libri dell’orso Paddington sono stati tradotti in 30 lingue, con 70 titoli e hanno venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo.

Film e serie tv

  • Paddington Bear (1989-1990), serie televisiva
  • Arriva Paddington (The Adventures of Paddington Bear, 1997-2013), serie televisiva
  • Le avventure di Paddington (2019-in corso), serie televisiva
  • Paddington, (2014) film diretto da Paul King
  • Paddington 2 ( 2017), sequel

 

Nella stazione ferroviaria londinese di Paddington, il 24 febbraio 2000, è stata inaugurata da Michael Bond una statua che rappresenta l’orso Paddington, seduto sulla sua valigia con un cartello al collo con su scritto “Prendetevi cura di quest’orso. Grazie.”L'orso Paddington

Invece il 4 giugno 2022 è protagonista di un breve filmato con la Regina Elisabetta II, invitato a un tè in attesa del concerto per il giubileo di platino della regina.

Mascotte di beneficenza

A livello internazionale Paddington ha una partnership con l’UNICEF come loro campione per tutti i bambini.

È anche coinvolto con diversi enti di beneficenza.

Nel Regno Unito Action Medical Research, per aiutare a sensibilizzare e fondi vitali per la ricerca su una gamma molto ampia di condizioni mediche con un’enfasi particolare su quelle che colpiscono neonati e bambini; invece negli Stati Uniti, Paddington ha collaborato con la “Connecticut Coalition to End Homelessness’ per sensibilizzare e finanziare i bambini senzatetto. Infine in Svezia, Paddington lavora con SOS Children’s Villages, che lavora per proteggere i bambini orfani e abbandonati.

Ti consiglio di leggere anche Winnie The Pooh, un personaggio senza tempo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *