MAMMUZ

MAMMUZ

0

11287426_684295451699688_1604406839_nVi presento 3 donne e il loro progetto:MAMMUZ- MAMME URBANE DI ZONA.

LA FILOSOFIA
Siamo un gruppo di mamme che hanno capito che è più bello e più facile crescere i propri marmocchi se si può contare su una rete di relazioni, vicino a casa.
La rete favorisce lo scambio d’idee, d’informazioni, di cose… a km zero.

IL PROGETTO
Con la collaborazione di altre mamme e degli abitanti del quartiere stiamo creando una RETE territoriale nell’area di Dergano-Bovisa, a Milano (sconfinando verso Affori e Niguarda).

È una rete virtuale, che funziona sul web e i social media: con una newsletter e soprattutto tramite la pagina Facebook (oltre 500 mamme in sei mesi), diamo indicazioni e consigli “family friendly”. Dai laboratori per bambini ai negozi di zona attrezzati, tips quotidiani per vivere al meglio il proprio quartiere.

E’ però anche una rete reale, con appuntamenti mamme-bambini in quartiere. Ecco qualche esempio di quanto organizzato finora:
L’Armadio Felice: libero scambio di vestiti e giocattoli per bambini tra mamme del quartiere. Un modo semplice per liberare gli armadi da quello che non serve più, ma senza sprecare: tutto torna in circolo, perché passa da una mamma all’altra. E intanto, ci si conosce! 1^edizione a ottobre 2014, 2^ edizione 31 gennaio
MaMaMarket: mercatino natalizio con le migliori mamme artigiane della zona, tanti laboratori per bambini e tutte le attenzioni per le neo-mamme (fasciatoio, zona allattamento, scalda-pappe…). Prima edizione dicembre 2014 – un grande successo!
Un tocco family friendly agli eventi della zona: non ci vuole poi molto per rendere la vita più facile a mamme e bambini. A novembre 2014, in occasione di ZAC – Mercato Contadino, MAMMUZ ha messo a disposizione fasciatoio con salviettine, fasce e marsupi di cortesia per girare liberamente il mercato, scaldabiberon, area giochi. A breve altre occasioni!
MAMMUZ Corner: nell’ambito del “Sabato della Bovisa” (marzo 2015), in collaborazione con il Politecnico di Milano – Bovisa, allestimento di una zona ad hoc del Campus con laboratori per bambini e chiacchiere per le mamme
Parto anch’io: corso pre-parto autogestito per le mamme (e i papà) in attesa, a cadenza settimanale, con esperti del settore (ostetrica, osteopata, psicologo etc.).

Le idee sono tante: gite con passeggino alla scoperta del quartiere, gruppo d’acquisto pannolini, appuntamenti a tema al parco, serate “only for mums”, la mappa dei seggioloni, corsi pre-parto, serate di orientamento… tutto da sviluppare in rete!11349831_684295468366353_415949462_n

LE MAMMUZ
Tre sono le “mamme fondatrici”: Lisa, Laura e Simona. Tre ragazze che prima di diventare mamme non si conoscevano. E che poi, dalla consapevolezza che solitudine e insicurezza possono offuscare un periodo così intenso come la maternità (soprattutto agli inizi, tra mille dubbi e domande!), e che viceversa condividere spazi, tempi e saperi moltiplica gli entusiasmi… si sono messe “in rete” e hanno cominciato a dare concretezza a un progetto comune.
Si sono aggregate tante mamme, ognuna con le proprie competenze: Chiara (la “mamma grafica” che ha creato il logo), Lorenza (la “mamma creative” che ha curato la grafica del MaMaMarket), Francesca (l’anima del Bistrot Mamusca, che ha ospitato l’Armadio Felice e con cui si stanno sviluppando nuovi progetti), e poi a poco a poco tante mamme della zona.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Bonnie Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *