Manicure homemade: facile e veloce
La manicure homemade è una vera e propria coccola.
Oggi impariamo a fare una manicure in 5 mosse standocene comodamente a casa, un modo per rilassarci e per prenderci un po’ cura di noi stesse!
Noi donne sappiamo che “le mani sono il nostro biglietto da visita” soprattutto per chi lavora a contatto con la gente…ma non sempre abbiamo la possibilità di andare dall’estetista.
ATTREZZI:
- spingicuticole o bastoncini d’arancio
- ciotola con acqua tiepida
- forbicina
- lima e buffer
- spazzolina
- solvente possibilmente senza acetone (delicato)
- batuffolo di cotone
- crema idratante mani e unghie
- olio per cuticole
- smalto rinforzante
1°PASSO: togliere il vecchio smalto con il batuffolo di cotone imbevuto di acetone delicato.
2°PASSO: con una lima delineate il bordo libero dell’unghia in modo da accorciarle se troppo lunghe e date la forma desiderata.
Per accorciarle potete usare anche le forbicine o il taglia unghie ma non fatelo spesso perché con il tempo sulle unghie possono formarsi delle striature fastidiose quindi preferite la lima.
Limate l’unghia dall’esterno all’interno e sempre nello stesso verso in modo da non creare calore stressando e rovinando l’unghia.
3°PASSO: in una ciotola versate dell’acqua tiepida e immergete le vostre unghie per circa 10-15 minuti in modo da ammorbidire bene le cuticole e le pellicine attorno alle unghie.
Asciugate tamponando le mani con un tovagliolo.
4°PASSO: spingere le cuticole con un bastoncino d’arancio o con l’apposito spingicuticole (in acciaio o in plastica).
Io consiglio di non tagliare ma le cuticole perché sono una protezione per le nostre unghie ma se l’avete troppo spesse allora potete eliminarle con una forbicina o con una tronchesina adatta.
5°PASSO: con una spazzolina spolverare bene le dita e le mani.
A questo punto le unghie sono pronte e si può procedere in due modi:
– terminare la manicure con una goccia di olio per cuticole massaggiandolo con movimenti rotatori in modo da farlo assorbire ben su tutte le unghie e procedendo poi con una crema idratante su tutte le mani;
– oppure passare il buffer su tutta la superficie dell’unghia, spolverare con la spazzolina, stendere uno smalto rinforzante che fungerà da base se vorrete procedere con l’applicazione di uno smalto colorato e finire con l’olio per le cuticole e la crema idratante.
Spero che questo “mini-tutorial” vi sia d’aiuto ricordandovi che per qualsiasi dubbio o chiarimento potete scrivermi e … buona manicure a tutte!
Serena V.